Politica

Recovery, Rostan (Misto): “Semplificare è parola d’ordine per utilizzare al meglio i fondi. Subito decreti per task force locali”

loading...

Napoli, 26 Aprile – “I fondi garantiti dal Recovery fund sono un’occasione imperdibile per far ripartire l’economia italiana compensando le enormi diseguaglianze tra Nord e Sud del Paese. A patto che il governo metta in campo una concreta e radicale semplificazione delle procedure senza la quale queste risorse rischiano di rimanere inutilizzate. Da questo punto di vista, quanto sta accadendo per il superbonus è molto più di un campanello d’allarme. Pochissime le pratiche presentate, ancor meno quelle approvate a causa di un eccesso di burocrazia che non aiuta affatto.  Sburocratizzare deve essere la parola d’ordine un minuto dopo l’approvazione in Parlamento della proposta del premier Draghi”. Queste le parole di Michela Rostan, vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera.

“Le regioni del Sud si devono far trovare pronte a raccogliere la sfida – prosegue Rostan – e per questo invito il governo ad adottare subito i decreti istitutivi delle task force locali, come previsto dallo stesso Pnrr,  a supporto delle pubbliche amministrazioni. Anche su questo piano il Mezzogiorno sconta ritardi enormi in termini di aggiornamento, formazione e digitalizzazione della PA. Risulta evidente che, con queste condizioni di partenza, sia indispensabile rafforzare da subito  gli uffici di riferimento avviando collaborazioni con gli ordini professionali e potenziando i percorsi formativi del personale stesso”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.