Comuni

Pomigliano d’Arco, al Liceo “Matilde Serao” il Progetto “Scrivo Ergo Sum”: pedagogia dei sentimenti e libri da vivere

Pomigliano d’Arco, 16 Marzo – Cultura e non solo al liceo Matilde Serao di Pomigliano. Pedagogia dei sentimenti e libri da vivere fanno capolino in una delle scuole più prestigiose e con una storia da tramandare. L’occasione è offerta dal Progetto “Scrivo Ergo Sum”. Lunedì 11 marzo gli studenti hanno vissuto una giornata speciale e divertente con la voce gentile del giallo. Hanno incontrato la scrittrice Sarah Savioli in collaborazione con I colori della poesia, Associazione culturale, vicina ai giovani e per i giovani.

Ecco le testimonianze della mattinata in compagnia delle classi 1AL – 1BL-1CL-1DL-1AP-4AP e delle loro splendide performace, scritture creative e riflessioni curate dalle docenti Maria Rosaria Cangiano, Vincenza Del Giudice, Jacopo Pignatiello, Anna De Panicis, Vincenza Campana Ministero della Cultura SIAE Associazione Culturale Luna di Seta. I ragazzi sono stati veramente entusiasti di vivere questa esperienza open the door, fuori dalle aule scolastiche, presso la sala dell’ex distilleria di via Roma, sede della Feltrinelli.

Il territorio è una risorsa e i giovani devono viverlo per valorizzarlo e imparare sul campo. Un appuntamento che si innesta nei festeggiamenti per Matilde Serao che si rinnovano ogni anno. La dirigente scolastica Luisa Patrizia Milo e il corpo docente puntano sulla cultura autentica. Si festeggia al Serao onorando la memoria. “Ricordiamo che il 7 marzo 1856: nasceva a Patrasso Matilde Serao, la grande scrittrice e giornalista cui abbiamo l’onore e la responsabilità di aver dedicato la titolazione del nostro Liceo. Per questo motivo, in coerenza con il ns. PTOF di Istituto, ogni anno si rinnova la celebrazione del suo “compleanno”, per ricordare il magistero intellettuale, morale, civile e umano”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.