Cultura

Il cavallino rampante della Ferrari è napoletano: cavallo “Persano” allevato in epoca borbonica

Napoli, 16 Marzo – Non molti sanno che il famoso “cavallino rampante”, simbolo del brand automobilistico della Ferrari, fu ispirato dal cavallo “Persano”, allevato in epoca borbonica in Campania.

All’epoca della dinastia dei Borbone, infatti, fu selezionata e creata questa pregiata razza equina, nata da un incrocio tra stalloni turchi e fattrici locali, allo scopo di realizzare una cavalleria reale di grande pregio. Il “Persano” è infatti un cavallo possente ed elegante, caratterizzato da velocità e destrezza.

 L’allevamento si trovava nel Sito reale borbonico di Persano, frazione di Serre, attuale comune in provincia di Salerno. I Savoia, nel 1874, per cancellare le tracce del precedente regno borbonico, decisero di eliminare l’allevamento della Real razza Persano, chiudendo le scuderie e mettendo i cavalli all’asta. La razza fu ricostituita alcuni anni più tardi, nel 1900, quando il governo decise infatti di ricostituirla dandole il nome di “razza governativa di Persano”.

Ancora oggi, nello stemma della provincia di Napoli, il cavallo persano è rappresentato in posizione rampante, sovrastato da una corona. Il nesso con la scuderia di Maranello nasce nel 1923: Enzo Ferrari, padre del noto marchio automobilistico, utilizzò il simbolo del cavallo persano traendo ispirazione dal pilota aereonautico Francesco Baracca, eroe della Seconda Guerra Mondiale e appassionato di cavalli.

L’aviatore aveva dipinto sulla fusoliera del suo aereo la sagoma del proprio cavallo e sembra che fu proprio la madre di Baracca a suggerire a Enzo Ferrari di inserire il “cavallino rampante” sulle sue auto, come porta fortuna. Così fu e oggi quel cavallo, che caratterizza il brand Ferrari, è simbolo di velocità, eleganza e prestigio, proprio come il cavallo di epoca borbonica.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.