Comuni

Parco del Vesuvio, inaugurata l’opera “La forma del tempo” di Adinolfi

Ottaviano, 13 Novembre – All’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, oggi presso il Palazzo Medici di Ottaviano, alla presenza del Presidente dott. Agostino Casillo si è inaugurata l’opera “La forma del tempo” donata dall’artista Marco Adinolfi

L’opera “La forma del tempo” è un’installazione scultorea (cm 300 x 180 x 180) liberamente ispirata al testo omonimo di George Kubler, nel quale il famoso storico dell’arte e teorico dell’estetica formulò la nozione di “storia dell’arte come storia delle cose” comprendendo nel concetto di ARTE non solo tutte le cose belle, poetiche e non utili del mondo ma anche tutti i manufatti umani in generale. La scultura evoca la natura simulandone alcuni elementi come la corteccia degli alberi e la roccia ma “non nega” la mano dell’uomo nella geometria della forma simile a un grande metronomo stilizzato e rovesciato su un fianco, in cui l’asta che nello strumento si muove ritmicamente, è sostituita da una “linea ricurva svettante “con all’apice una piccola testa.

Adinolfi partecipa da oltre venti anni, con opere di pittura – scultura – installazioni e poesie surreali a mostre collettive e personali sia nazionali e internazionali. Nel 2001 è vincitore del Premio della Presidenza – Regione Lazio sezione Pittura alla XXIV edizione del “Trofeo Medusa Aurea “organizzato dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma.

Nel 2002 è stato uno dei primi artisti visivi a inaugurare una mostra d’ Arte Contemporanea all’interno del “Maggio dei Monumenti” realizzando una personale di pittura, scultura e installazioni nello storico Palazzo Carafa di Maddaloni.

Nel 2003 vince il concorso MuniX-Arte categoria Scultura presso il Comune di Roma. Nello stesso anno, vince la Medaglia di bronzo sezione Pittura alla XVI edizione del Trofeo Medusa Aurea – Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma

Da molti anni lavora sul concetto di “Identità e appartenenza” e, attraverso il ciclo “MonoLogo” (inaugurato nel 2011 alla Pica Gallery di Napoli con grande successo di pubblico e di critica), racconta le contraddizioni della sua terra, la Campania, tra “realtà e luogo comune”. Hanno parlato di lui giornali e riviste nazionali e di settore come Flash Art, Artribune, Exibart, Road Tv italia, Il Giornale dell’Arte, La Repubblica, Il corriere del Mezzogiorno, Il Mattino.

“Un’importante iniziativa” –  dichiara Alberto Patruno, Segretario di ASSOIMPREDIA, promotore della donazione dell’opera, evidenzia quanto sia importante per la Sua associazione, impegnata da sempre nella difesa e nella tutela dell’ambiente, il diffondere il tema della natura e del verde attraverso diverse forme comunicative come quelle dell’arte, della musica, della cultura e dell’educazione dei più giovani.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.