Comuni

Palma Campania, grandi consensi per l’I.C. 2° “V. Russo” vincitore del concorso Saper(e)Consumare con il progetto My Classroom 4.0

Palma Campania, 4 Luglio – Grande successo ottenuto dell’Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo” di Palma Campania, vincitore del concorso Saper(e)Consumare con il progetto “My Classroom 4.0”. Tale programma, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha guidato i discenti alla conoscenza dei diritti, alle possibilità nonché ai rischi del digitale. Attraverso l’economia del territorio di appartenenza, si è giunti alla gestione digitale di beni virtuali, operando scelte orientate ad evitare sprechi e utilizzando applicativi gestionali.

I docenti impegnati hanno accompagnato gli alunni seguendo percorsi specifici e facendo in modo, in riferimento all’età dei ragazzi, di coinvolgerli nella progettazione di videogiochi ed App, così da stimolare le potenzialità informatiche al fine di favorire una determinata competenza digitale. La scuola in questione, guidata magistralmente dalla Dirigente Scolastica Enza D’Agostino, ha dimostrato, senza ombra di dubbio, di affacciarsi in modo convincente nel mondo del domani, attraverso la realizzazione di prodotti multimediali concernenti la produzione di beni, partendo dalla materia prima per giungere al prodotto finito e considerando gli aspetti tecnici, economico-finanziari ed ecologici.

Ecco le parole della referente del progetto prof.ssa Maria Maddalena Bossone: “Il percorso formativo, in una fase iniziale di accoglienza, ha coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto implementando le azioni formative già presenti nel curricolo verticale. Incontri tematici e workshop con esperti e genitori impiegati nel settore lavorativo artigianale ed industriale hanno consentito di apportare conoscenze e condividere esperienze in vari campi lavorativi, imprenditoriale e di gestione delle risorse. Giochi didattici, realizzati dagli allievi, hanno permesso di condividere informazioni utili per un uso sostenibile del digitale – continua la docentele ricerche sul territorio hanno facilitato l’individuazione di servizi rivolti alla popolazione da migliorare o implementare per mezzo di applicazioni digitali. Passo successivo è stata l’ideazione, la progettazione e la creazione dell’intervento per gestire il servizio attraverso siti web ed applicativi specifici. L’ultima fase ha visto testare il prodotto per controllarne la funzionalità e l’impatto”.

La finalità del progetto è stata quella di sensibilizzare ed educare i giovani al consumo responsabile, consapevole e sostenibile con particolare riguardo all’uso del digitale, nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica ed in riferimento all’Agenda 2030. La cittadinanza digitale è stata acquisita attraverso quattro percorsi: educazione digitale, diritti dei consumatori, educazione finanziaria e consumo sostenibile. I discenti, per quanto concerne l’educazione digitale, hanno ovviamente acquisito dimestichezza con un nuovo linguaggio, comprendendo ad esempio come agire on line nell’acquisto di prodotti tutelandosi come consumatori nel settore delle comunicazioni.

Il secondo percorso ha sostanzialmente riguardato l’evoluzione della cultura dei diritti, creando una panoramica circa le scelte d’acquisto in tutela, fino alle varie pratiche commerciali secondo la trasparenza ed equità nei rapporti commerciali. Gli ultimi due percorsi formativi hanno evidenziato le caratteristiche dello sviluppo sostenibile, le basi del modello economico circolare nonché le nozioni essenziali per un corretto smaltimento, riuso e riciclo dei materiali e prodotti. Non meno importante, ma certamente molto attuale, il concetto di budget, del risparmio, la gestione delle tasse fino all’introduzione del concetto di diversificazione degli investimenti, come le azioni, le obbligazioni e gli altri strumenti di finanza sostenibile.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.