Cultura

Palermo, II Premio Letterario “Antonio Veneziano”: premio della Critica-Libro edito narrativa ad Adelina Mauro con “Infinito mare carminio”

Palermo, 29 Settembre – L’Auditorium della Chiesa San Mattia ai Crociferi di Palermo ha ospitato, domenica 24 settembre, il 2° Premio Letterario Internazionale “Antonio Veneziano” organizzato dal poeta Antonino Causi. La cerimonia di premiazione ha riscosso grande successo ed è stata presentata dalla eclettica  attrice  Katiuska Falbo. La voce recitante del poliedrico attore Enzo Rinella e gli intermezzi musicali del Maestro Gioacchino Marcello Faranna, i cui testi portano la sua firma, sono stati di ottimo gradimento. Scroscianti gli applausi in sala  dopo l’esibizione dell’originale brano “Cantu D’Amuri” che Falbo ha interpretato con la sua calda voce accompagnando le note della chitarra di Faranna.

La manifestazione è stata patrocinata dall’Amministrazione  comunale di Palermo, guidata dal sindaco Roberto Langella e nella persona dell’Assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, che ha messo a disposizione  la prestigiosa struttura che richiama continui eventi   e  ha visto la  collaborazione del blog TonyPoet e di Arte & Cultura Tv. La qualificata giuria formata dallo stesso Causi, Presidente senza diritto di voto, dal Segretario e giurato del Premio, poeta Vincenzo Aiello, dai Professori Giovanna Sciacchitano, Lucia Lo Bianco, Teresa Riccabono, Myriam De Luca e Alfredo Sant’Angelo, poeti, scrittori, artisti di grande spessore, attivi nel mondo della cultura, hanno accolto i premiati con grande calore umano elogiandoli e soffermandosi a colloquiare a fine evento con tutti.    

Dagli stessi giurati sono state consegnate le targhe ai poeti e scrittori partecipanti per le diverse classi in concorso: poesia in lingua italiana, in vernacolo, libro edito di poesia e libro edito di narrativa. Nell’ambito della cerimonia è stato consegnato  il Premio Speciale alla Cultura, decretato  all’unanimità dalla Giuria al prof. Giuseppe Bagnasco, il Premio Speciale alla Carriera  al prof. Giovanni Matta, il Premio Speciale  all’ambasciatrice di pace Maria Renata Paolinelli in rappresentanza  dell’Associazione Culturale A.D.A. di Lucca, per le attività organizzative dell’Associazione.  Il Premio Speciale a Letizia Tomasino e Mario Liberto altrettanto per le attività organizzative dell’Associazione Culturale Talia di Lercara Friddi Palermo. Gradita la partecipazione dell’editore Cheikh Tidiane Gaye, da Milano, che è intervenuto con parole di elogio al Premio.  

Il presidente Causi nel suo intervento ha sottolineato la grande soddisfazione per il Concorso Antonio Veneziano di seconda edizione, che sta crescendo in numero di elaborati e di qualità.  “Quest’anno è aumentato il numero dei lavori ricevuti, più di mille poesie e tanti libri da leggere, con oltre 350 partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Ringrazio di cuore i vincitori  che si sono sobbarcati un lungo viaggio dalla Sardegna, Campania, Toscana, Lombardia, dalla stessa Sicilia  e oltre, per la loro presenza. La giuria ha eseguito il lavoro con onestà, durato un tempo lungo, proprio per essere irreprensibile, anche se la qualità dei lavori pervenuti era tutta da premiare. Sicuramente sarà disponibile il nuovo bando a gennaio 2024  per la Terza edizione del Premio Antonio Veneziano, di cui invito alla divulgazione e partecipazione”. L’emozione dei premiati aleggiava in sala, tra parole e respiro. Tutti hanno espresso il loro pensiero  appagante per il Premio ricevuto.

A Palermo anche la scrittrice-giornalista Adelina Mauro, napoletana di Palma Campania. La scrittrice palmese riceve il prestigioso premio della Critica-Libro edito narrativa, con la raccolta di racconti “Un infinito mare carminio”, Michelangelo 1915 editore. La raccolta è un viaggio esperienziale in un tempo doppio, tra passato e presente, attraverso storie di varia umanità, che si dipanano in libertà, senza piani prefissati, lasciando fluire i pensieri. La genesi è quasi sempre legata alla vita minuta del quotidiano, ai piccoli grandi drammi del vivere dove, pur nel sacrificio, si attua la difesa dei valori dell’umano.

Intervistata dall’affabile Katiuska Falbo ha potuto esprimere tutta la sua felicità. “Venire in questo luogo mi ha permesso di incontrare tanta umanità, di conoscere persone che condividono la mia stessa passione, la scrittura. Recarsi in un luogo per ricevere un premio non dà soltanto soddisfazione al nostro spirito creativo, ma ci pone a confronto con alterità che ci arricchiscono sempre in un modo imprevedibile. Sicuramente sono stata felice di ricevere questo riconoscimento, e chi non lo sarebbe? Il mio “infinito mare carminio” mi sta dando tante soddisfazioni inaspettate, a conferma che quando si apre la propria anima al dolore e alla gioia degli altri, ne riceviamo sempre del bene.

Il mio libro è nato in modo spontaneo, senza pretese, eppure sta facendo il suo cammino anche in luoghi distanti come appunto Palermo, una città che mi ha accolta con i suoi profumi e colori. Sono grata a tutti i componenti della giuria del Premio letterario Antonio Veneziano e in primis al presidente Causi, che hanno apprezzato il mio libro ritenendolo meritevole del Premio della Critica. La premiazione mi ha dato anche l’occasione di parlare della cultura viva del mio paese, in particolare del Carnevale, una festa popolare che va diffusa affinché sia sempre più viva e produttiva la partecipazione”.

 Si rimanda per  l’elenco dei premiati al seguente link

https://tonypoet.blogspot.com/2023/07/risultati-finali-del-2-premio.html

(Riprese video per Arte e Cultura Tv Alberto Russo. Fotografa  Antonella Gugliuzza.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.