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Come impostare una Content Marketing Strategy di successo

Napoli, 30 Settembre – Quando si desidera rafforzare la propria presenza online e far emergere la propria attività, differenziandola dalla concorrenza, una solida Content Marketing Strategy può davvero fare la differenza, aumentando visibilità e autorevolezza del brand.

Non solo la creazione, ma anche la promozione di contenuti di elevata qualità, utili e in linea con le caratteristiche e le esigenze del target di riferimento, risulta fondamentale per ottenere risultati tangibili, in grado di apportare benefici nel tempo.

Per garantire il successo di questa strategia, è preferibile mettere da parte il fai da te e affidarsi a esperti del settore, come i consulenti di link building e gli esperti SEO.

Di seguito una breve guida su come procedere per impostare una strategia di content marketing efficace.

Contattare un’azienda specializzata

Come detto in precedenza, il primissimo passo da compiere per ottenere risultati tangibili e duraturi consiste nell’individuare e contattare un’agenzia che possa mettere a disposizione un team completo, composto da copywriter, content creator, videomaker, PR, SEO specialist e numerosi altri professionisti specializzati in tutti quei settori che possono entrare in gioco durante l’ideazione e la messa in atto di una strategia di content marketing personalizzata.

Definire degli obiettivi chiari e raggiungibili

Dopo aver contattato un’agenzia, si potrà procedere, con l’aiuto del team, a individuare gli obiettivi da raggiungere sia nel breve che nel medio e lungo periodo.

Per indicare le caratteristiche che dovrebbe avere un buon obiettivo viene utilizzata la sigla SMART, la quale sta per:

  • Specific (specifico);
  • Measurable (misurabile);
  • Achievable (raggiungibile);
  • Relevant (rilevante);
  • Time-based (basato sul tempo).

Analizzare target e concorrenza

Prima ancora di iniziare a pensare ai contenuti, è fondamentale capire a chi ci si rivolge e con chi si è in competizione.

Per riuscirvi, il team provvederà ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche del target, a definire le buyer persona e a valutare i comportamenti e la presenza online della concorrenza.

Individuare le parole chiave migliori

Il passaggio successivo consiste nell’individuare le migliori parole chiave a coda corta o lunga, ossia quei termini e quelle frasi che vengono utilizzate dal proprio target per effettuare ricerche online di prodotti o servizi attinenti a quelli proposti da voi o dalla vostra azienda.

Creazione di contenuti di qualità

Il cuore pulsante della Content Marketing Strategy è la creazione di contenuti, ossia articoli, audio, video, che siano in grado di:

  • rispondere a domande, esigenze, curiosità del target a cui ci si rivolge;
  • coinvolgere, incuriosire ed emozionare;
  • spingere all’azione oppure favorire la fidelizzazione;
  • invogliare siti autorevoli alla condivisione tramite link in entrata.

Pubblicazione e condivisione tramite i canali giusti

Dopo aver creato i contenuti, è necessario distribuirli in modo mirato, puntando sui canali e i social maggiormente frequentati dal pubblico di riferimento.

Oltre alla scelta del canale, riveste un ruolo fondamentale anche il momento della condivisione, la quale dovrà essere effettuata nei giorni e negli orari in cui il target è maggiormente attivo.

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