Comuni

Napoli è Comunità: nel ricordo di Giorgio Napolitano

Alle Terme di Agnano dal 28 settembre al 1 ottobre, apertura con un ricordo e una riflessione sul Presidente emerito

Napoli, 24 Settembre – Sarà una quattro giorni nel segno di Giorgio Napolitano quella organizzata dal PD di Napoli e in programma alle Terme di Agnano dal 28 settembre al 1 ottobre. “Napoli è Comunità” ricorderà in diversi momenti la figura del presidente emerito Napolitano, venuto a mancare all’età di 98 anni. Un fittissimo calendario di incontri, dibattiti e confronti tra esponenti locali e nazionali sugli argomenti politici cari al Partito Democratico: Mezzogiorno, sanità, sicurezza, lavoro, casa, ambiente e energia, con la partecipazione dell’Anpi, e un approfondimento sull’ottantesimo anniversario delle “Quattro Giornate di Napoli”.

Giovedì 28 settembre, nella giornata di apertura sul palco delle Terme di Agnano, attesi gli interventi, tra gli altri, di Dario Franceschini, Pierluigi Bersani, Antonio Misiani, Alessandro Alfieri e Umberto Ranieri.

“Quattro giorni di riflessione per ricordare innanzitutto la figura del Presidente Napolitano e provare dal suo straordinario contributo politico a rimettere al centro le nostre idee e i nostri progetti per un’alternativa al governo delle destre, senza dimenticare la nostra comunità e il nostro territorio. Napoli è Comunità riassume il senso dell’azione politica che il nostro partito è chiamato a svolgere nei prossimi mesi ed anni” – spiega Antonietta Garzia, responsabile iniziativa politica.

“Un Pd che vuole continuare a essere protagonista della vita politica e sociale delle nostre comunità nel ricordo dell’azione del Presidente Napolitano. È giusto dedicare alla sua figura straordinaria questo evento costruito da oltre due mesi con un grande sforzo e impegno da tutta la comunità dem dell’area metropolitana di Napoli” – dichiara Vito Lombardi, responsabile organizzativo del PD.
Il programma di giovedì 28 settembre. Si parte alle ore 16.30 con l’intervento di Umberto Ranieri, che condividerà con la comunità democratica il suo personale ricordo del Presidente Napolitano. A seguire sul palco delle Terme di Agnano interverranno il segretario metropolitano, Giuseppe Annunziata; la responsabile iniziativa politica, Antonietta Garzia; il commissario regionale Dem, sen. Antonio Misiani; il segretario dei Giovani Democratici, Giovanni Oliviero; il senatore Alessandro Alfieri e l’ex ministro della cultura e attuale senatore del Partito Democratico, Dario Franceschini.

Alle ore 18.00 è previsto il dibattito “Salute Bene Comune” al quale interverranno l’ex deputata Marina Sereni; la vicepresidente del consiglio regionale della Campania, Loredana Raia; il co-coordinatore del forum delle Diseguaglianze e Diversità, Andrea Morniroli; il responsabile del dipartimento salute e sanità del Pd, Gennaro Savoia; la ginecologa, ricercatrice e responsabile dell’unità operativa della salute della donna dell’Asl Napoli 1 Rosetta Papa; e il sindaco di Boscotrecase, Pietro Carotenuto.
Terzo e ultimo dibattito della prima giornata sarà quello dal titolo “Per l’alternativa alla destra” (ore 19.30) che vedrà gli interventi del presidente del Pd di Napoli, Francesco Dinacci; dell’ex segretario nazionale Dem, Pierluigi Bersani; del deputato Marco Sarracino e dell’ex presidente della Camera, Roberto Fico. Modera Simona Brandolini.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.