Comuni

Ercolano, all’Osservatorio Vesuviano celebrato Plinio Il Vecchio primo soccorritore di Stato

Consegnati ai vertici della Protezione Civile nazionale e regionale “Il profilo pliniano”

Ercolano, 28 Ottobre – Un viaggio sulla rotta Como-Napoli, sulle orme del primo Soccorritore di Stato, Gaio Plinio Secondo, meglio conosciuto come Plinio il Vecchio, naturalista e filosofo comasco formatosi nella Roma imperiale del I secolo che,nel ’79 d. C., fu a capo della flotta romana accorsa in aiuto delle popolazioni stabiesi vittime dell’eruzione del Vesuvio.

Cerimonia Plinio il Vecchio: Osservatorio Vesuviano

Alla sua figura, nell’ambito della celebrazione del bimillenario della sua scomparsa, è stato dedicato il Percorso Pliniano Imperiale, che, organizzato dal professore Vittorio Mottola, comasco di origini campane, con la Erone onlus, organizzazione oncologia impegnata a livello internazionale nel campo sanitario e sociale, guidata dall’oncologo Alberto Vannellli, ha coinvolto enti, istituzioni e associazioni lombarde, romane e campane, in un itinerario culturale che ha visto i suoi protagonisti, a bordo del Camper Erone e delle storiche Fiat 500 messe a disposizione dai locali Fiat Club 500, toccare i luoghi che hanno scandito la vita e le imprese più significative del naturalista comasco.

Un viaggio conclusosi nella sede dell’Osservatorio Vesuviano di Ercolano con una cerimonia di conferimento del “Profilo Pliniano”, una preziosa tavoletta che riproduce appunto il profilo del volto di Plinio il Vecchio, ideata e realizzata dall’architetto Paolo Albano, assegnati ai vertici della Protezione Civile Nazionale e Regionale e consegnati ai destinatari da due centurioni romani, componenti dell’associazione Erone in costume d’epoca, alla presenza dei numerosi ospiti.

La cerimonia ha visto la partecipazione attiva, tra gli altri, del direttore dell’Osservatorio Mauro di Vito, della delegata della Protezione Civile del Comune di Napoli Monica Adamo, del presidente del Club Fiat 500, peraltro componente del Direttivo nazionale della prestigiosa associazione Domenico Filippella, di un alto ufficiale della Marina Militare e di diversi rappresentanti delle amministrazioni comunali del Vesuviano.

I Profili sono stati dunque destinati al Capo della protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio e consegnati dunque alla dottoressa Gabriella Casertano, dirigente della Protezione Civile Nazionale, e al responsabile regionale campano della Protezione Civile Italo Giulivo che hanno sottolineato la centralità degli interventi di prevenzione nell’attività complessiva di difesa del territorio e dunque di chi in quel territorio vive.

Cerimonia Plinio il Vecchio: Osservatorio Vesuviano
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.