Comuni

Marigliano, acqua dal soffitto e aule inagibili: il maltempo mette KO l’Istituto Professionale “Montalcino-Levi-Ferraris”

Marigliano, 29 Novembre – L’Istituto professionale “Montalcini – Levi- Ferraris” di Marigliano allagato. Il maltempo ha messo Ko la scuola. Infiltrazioni d’acqua dal tetto hanno reso praticamente impossibile lo svolgimento delle attività didattiche. Circa seicento alunni sono stati mandati a casa. Il dirigente scolastico Domenico Ciccone preso atto della situazione ha comunicato agli studenti e alle rispettive famiglie l’ impossibilità di garantire le lezioni.

A dare l’allarme sono stati gli operatori scolastici che si sono imbattuti in una sorta di laguna. L’acqua proveniente dalle scale del primo e secondo piano aveva invaso anche l’ingresso. Colpa del maltempo? No. La situazione è più complessa. L’edificio è oggetto di lavori da parte della città metropolitana da cui dipendono le scuole superiori. In pratica sono in corso i lavori con cui si sta provvedendo a sostituire la guaina che era saltata in più punti. Un’ emergenza atavica visto che in precedenza già c’ erano state copiose infiltrazioni d’acqua. Insomma ieri la guaina era stata tolta e il maltempo in nottata ha praticamente fatto riversare la pioggia nella scuola. Si sono bagnate tutte le apparecchiature informatiche e persino il quadro elettrico.

Alcune aule sono al buio non appena si prova ad accendere le luci si spengono perché scatta il dispositivo di sicurezza. I bidelli stanno lavorando senza sosta per rendere la struttura scolastica agibile e consentire l’ ingresso dei ragazzi. Con secchi, stracci e scope si è provveduto a mettere l’ acqua fuori. Le facce erano di sconforto totale. Intanto i genitori chiedono rassicurazioni sulla sicurezza dei propri figli. Temono che la controsoffittatura costituita da pannelli appesantita dall’ acqua possa cedere e mettere a repentaglio l’ incolumità dei propri figli. Sono inviperiti.

Sollecitano un’ ispezione da parte dei vigili del fuoco con una componente genitoriale. “E’ urgente un sopralluogo tecnico – denunciano – ci sono infiltrazioni d’ acqua continue, ma l’allagamento di stanotte è stato peggio del solito. Ma chi di dovere, prima di programmare i lavori non guarda i bollettini meteo. La situazione adesso è davvero grave”. Il preside Domenico Ciccone allarmato ha immediatamente denunciato la situazione in un verbale indirizzato alla città metropolitana, al sindaco Gaetano Manfredi, settore edilizia scolastica e per conoscenza al sindaco di Marigliano Giuseppe Jossa e al consiglio d’Istituto. Ecco cosa scrive il dirigente scolastico Ciccone: “E’ necessario presidiare con cura e tempestività i lavori di rifacimento del lastrico solare dell’ istituto di via Settembrini a Marigliano. In data odierna sono saltate completamente le attività dei corsi diurni e si attende il bollettino meteorologico per decidere il da farsi nei corsi serali perché oramai le infiltrazioni d’ acqua hanno campo libero e la scuola è allagata fino al piano terra”.

Ci va giù duro il preside Ciccone che richiede che i lavori vengano presidiati. “Risulta che è stata rimossa quasi tutta la guaina del vecchio isolamento lasciando scoperti centinai di metri quadrati di solaio, completamente esposti alle intemperie, stando la rapidità dell’esportazione e la lentezza con cui si sta procedendo nella collocazione della nuova guaina”. Il preside Ciccone è un fiume in piena: “Siccome ogni altro richiamo al buonsenso sarebbe del tutto inutile di fronte a tale scempio e modalità di operare il rifacimento a dir poco inopportuna, si prega codesto ente responsabile a prendere i dovuti provvedimenti, riservandosi questa scuola di rivolgere alle autorità competenti un doveroso esposto in ordine ai fatti che minano il regolare svolgimento delle attività didattiche”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.