Riflessioni in pillole Rubriche

L’amicizia dura in eterno?

loading...

Napoli, 8 Novembre – Ho assaporato il concetto di amicizia da mio padre, l’ho vissuto quotidianamente nel suo parlare, nelle relazioni che viveva, ma soprattutto nelle espressioni visive che accompagnavano il suo dire quando rientrava dopo aver gentilmente congedato i suoi amici sull’uscio di casa. Aveva sempre un’espressione dolce sul viso, a volte di dispiacere soprattutto quando l’amico in questione era Mario, ipocondriaco che veniva da lui in cerca di conforto. Non ho mai sentito parlare male di nessuno di loro. Erano amicizie sincere, basate sul rispetto reciproco, sull’aiuto, sul confronto e talvolta anche sullo scontro soprattutto per ideologie politiche diverse, ma sempre fatto nella correttezza.

Ho fatto mio questo legame ancor più dell’amore. Per me avere un amico è come tornare a casa, in due braccia che ti stringono forte, in un fazzoletto che ti asciuga una lacrima, in un caffè sorseggiato tra una risata e un’altra. L’amico è quel libro mai scritto. È quel conforto quando la vita ti mette a dura prova, è quell’ancora di salvezza quando sei in balia delle onde. Con un amico puoi permetterti anche di stare in silenzio, non hai bisogno di spiegare, raccontare, lui ti guarda, è sa!

L’amicizia si evolve con l’età, da compagni di giochi, di studio, di vacanza, si diventa compagni di vita. Colma i vuoti della quotidianità attraverso la condivisione di piccole malinconie o semplici pensieri che altrimenti vagherebbero nella mente senza meta.

A volte le strade si dividono, ma ciò che si è condiviso con un amico durerà per sempre.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.