Politica

IL PUNTO – Al Governo qualcuno non conosce che il concorso esterno non è un reato codificato

Napoli, 15 Luglio – “La quinta colonna del potere corporativo all’interno del Governo, preso dal furore collaborazionista, “dimentica” un paio di dettagli. Primo, il cosiddetto, e giuridicamente stramaledetto, concorso esterno non è un reato codificato bensì una creazione giurisprudenziale, un arbitrio paranormativo della magistratura militante. Secondo, il governo e il Parlamento, per ciò che ho appena detto, non potrebbero, pertanto, “modificare ” una cippa.

Al contrario di ciò che “pensa ” Mantovano, il governo potrebbe e DOVREBBE, se fosse serio, intervenire finalmente per scrivere una nuova norma che, in ossequio alla Costituzione e al principio indefettibile di tassativita’, stracciasse il concorso esterno inventato dalla magistratura e, se ritenuto opportuno e necessario, introducesse nell’ordinamento una nuova e tipizzata condotta di reato che possa rispondere, in modo conforme alla Costituzione, alla millantata esigenza punitiva di avere a disposizione una ipotesi di reato di tal fatta.

Del resto, da ultimo nella perversa e dolorosa vicenda Contrada, la stessa Corte europea ci ha stracciato le carte in faccia e detto che siamo delle bestie per il fatto di permettere che la magistratura italiana perseguiti i cittadini sulla base di un reato normativamente inesistente! Mantovano ha perso l’ennesima occasione per tacere. Ma sono cose che capitano a chi vuole servire bene il suo dominus e, inoltre, pensa che tenersi bene aggrappati al carrozzone dell’antimafiah porti consenso, fottendosene delle reali necessità della Nazione.” Luigi Bobbio, magistrato e già senatore della Repubblica. Con questi “chiari di luna” l’ultima cosa che serve è la confusione sulla giustizia. Speriamo si faccia di meglio.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.