Cultura

“Cigno blu”: il nuovo romanzo del giornalista e scrittore Marco Nese ambientato in Afghanistan

Napoli, 14 Giugno – Questo romanzo è basato su fatti reali. E’il racconto di una struggente storia d’amore che si sviluppa sullo sfondo della tragedia dell’Afghanistan. Ed è anche la storia di un agente segreto, che qui viene chiamato Luca.

La sua missione è raccogliere informazioni e tessere relazioni utili per la protezione del contingente militare italiano. In queste pagine c’è l’anima di un popolo fiero e sofferente, c’è il mondo afghano visto dall’interno, c’è il silenzio delle donne alle quali è proibito essere felici. Ma soprattutto c’è lei: Aisha, una coraggiosa ragazza afghana. Aisha, sposata quand’era bambina a un uomo molto più anziano di lei, si ribella all’imposizione di un marito scelto dalla famiglia, vuole cambiare la mentalità della gente e offrire un futuro migliore al suo Paese.

L’incontro con Luca ha un effetto esplosivo. Aisha, dopo aver sopportato per anni le imposizioni di un mondo chiuso e arcaico, di colpo scopre che un’altra vita è possibile. Niente può essere più travolgente, perché lei, seguendo la sua indole ribelle, vede nella presenza straniera la possibilità di scardinare consuetudini pietrificate, sceglie di candidarsi alle elezioni per il nuovo Parlamento che si costituisce a Kabul. 

Anche Luca finisce travolto, sopraffatto dalla bellezza, dall’ardore, dall’impeto di questa donna coraggiosa e non potrà impedire la nascita di un amore coinvolgente. Un amore che però dovrà fare i conti con i pericoli e le minacce di un mondo dove la vita è un’eterna lotta sanguinosa. Tutto il racconto è ambientato in un Paese unico e affascinante, una terra dura e scintillante, l’Afghanistan, capace di rubarti il cuore con un solo sguardo verso le vette più alte del mondo e distruggerti in un attimo per l’asprezza del suo clima e della sua natura selvaggia. E la storia di questi luoghi non è che la rappresentazione più fedele di questi segni e di questi sentimenti, perché scritta da un popolo indomito e orgoglioso, brutale e incantevole, chiuso in una cultura arcaica, figlia di convinzioni primitive, millenarie come le eterne montagne da cui è circondato.

Una terra martoriata dalla guerra e dai continui tentativi di invasione nell’arco dei secoli, ultimo il conflitto con l’Unione sovietica durato quasi dieci anni, mai però gli stranieri che hanno provato a calpestarla sono stati in grado di modificarne, né tantomeno di migliorarne il destino.

La lettura consente perfino di ricostruire un viaggio lungo gli itinerari più tortuosi della Terra. L’autore, Marco Nese, ha visitato più volte l’Afghanistan come inviato del Corriere della Sera. E lì, fra montagne aspre e ammalianti, ha avuto modo di conoscere i fatti che hanno ispirato il libro.

                       

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.