Comuni

Ascea Marina, l’Antigone di Sofocle e il dialogo con i classici di Stefano Massini in arrivo a VeliaTeatro Festival

Ascea Marina, 7 Agosto – Venerdì 11 agosto all’Arena Zenone di Fondazione Alario per Elea Velia debutta “Antigone” di Sofocle, con traduzione, adattamento e regia di Giovanni Greco. Sabato 12 agosto lo spettacolo sarà invece allestito nella cornice esclusiva del Teatro Antico dell’Acropoli di Velia. Il Festival continua domenica 13 agosto con Stefano Massini, che porterà all’Arena Zenone, lo spazio post moderno progettato da Paolo Portoghesi, il suo “Dialogo con i classici. Cortocircuiti tra passato e presente“.

Venerdì e domenica, come in tutte le serate di spettacolo in programma all’Arena di Fondazione Alario, sarà possibile visitare nelle sale adiacenti dalle ore 20.00 la Mostra Fotografica a cura di Michele Calocero, che ripercorre i 25 anni di storia di VeliaTeatro Festival. In esposizione, le testimonianze per immagini dei grandi ospiti e degli eventi kermesse nata a un passo dall’Area archeologica di Paestum e Velia, culla della scuola Eleatica di Parmenide e Zenone. Qui VeliaTeatro ha fatto rinascere la tradizione dell’agorà filosofica antica, proponendo allestimenti con prestigiose traduzioni e letture-spettacolo in lingua originale. Ogni performance è stata introdotta e seguita da studiosi di chiara fama, come Massimo Cacciari, Eva Cantarella, Giorgio Ieranò, Giulio Guidorizzi, Laura Pepe, Federico Sanguineti o Mario Cantilena, e artisti come Giorgio Albertazzi, Nicola Piovani, Roberto Herlizka, Monica Guerritore, Gabriele Lavia, Micaela Esdra, Mario Prosperi, Lino Guanciale, matteo Belli, Galatea Ranzi o Ivana Monti.

ANTIGONE DI SOFOCLE

Con Nika Perrone, Gianluca Riggi, Giovanni Greco, Riccardo Cananiello, Maria Cristina Zerbino. Coro Sara Younes. Musiche Daniela Troilo

Un banchetto funebre che è anche un banchetto di nozze. O meglio un banchetto di nozze che prende “vita” nel regno di Ade, della Morte. Questa la cornice nella quale si innesta la messa in scena di Antigone di Sofocle. L’idea di fondo di tutto il lavoro è stata quella di intendere Antigone come tragedia dell’identità e non come conflitto irriducibile tra leggi scritte e non scritte, tra ragione di stato e vincolo di sangue, tra destino ineluttabile e libero arbitrio dell’eroe. Antigone come tragedia del fratricidio, del suicidio o dei suicidi (di Antigone stessa, di Emone, figlio di Creonte, promesso sposo di Antigone, di Euridice, sua madre), degli omicidi mancati o realizzati che seguono all’incesto originario di Edipo e Giocasta, ci parla ancora oggi di identità incompiute o doppie, di figli-fratelli, di madri-nonne, di padri-fratelli, di qualcuno che non può essere solo se stesso perché condannato a essere sempre almeno duplice, se non molteplice nel rapporto con il mondo.

MASSINI RACCONTA

Dialogo con i classici. Cortocircuiti tra passato e presente

Una carrellata di personaggi del mondo antico con cui dialogare per provare a comprendere cosa hanno da dirci oggi. Intrecci tra passato e presente con il tratto consueto del suo narrare: compositore e “scompositore” di parole e di storie, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo, con i suoi affreschi narrativi emoziona e fa riflettere. Ironico e spiazzante, tradotto in più di 30 lingue e rappresentato in tutto il mondo, da Broadway alla Comédie-Française, da registi come Luca Ronconi e il premio Oscar Sam Mendes. Apprezzato per i suoi racconti su Repubblica, in teatro e in tv (Piazzapulita o Ricomincio da Rai3), Massini ha una cifra distintiva unica che coniuga spiccata vena letteraria ed estro di narratore dal vivo. Scrittore e raccontastorie, è l’unico autore italiano nella storia ad essersi aggiudicato il Tony Award, l’Oscar del teatro americano.

 

Orario spettacoli: h 21.15

Biglietti: Arena Zenone € 20,00 / € 10,00 – Teatro Antico Ingresso Gratuito fino a esaurimento posti www.postoriservato.it

Arena Zenone – Fondazione Alario – Viale Parmenide, frazione Marina di Ascea (SA)

Navette per l’Acropoli in partenza dal parcheggio del piazzale A. Maiuri, Ascea (SA) dalle ore 20:00; ultima navetta ore 20:50

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.