Comuni

Somma Vesuviana, l’11 maggio scuole chiuse per il passaggio del Giro d’Italia

Salvatore Di Sarno ( sindaco di Somma Vesuviana) : “ Il Giro D’Italia è l’evento che racconta il patrimonio naturalistico e culturale del territorio. Per l’occasione ho predisposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Apriamo il patrimonio culturale. Ad esempio dalle ore 11, di Giovedi’ 11 Maggio, sarà possibile visitare il Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno. Chiusura anche di tutte le strade interessate e dalle ore 18 di domani divieto di sosta”.

Mauro Polliere ( Assessore al Commercio del Comune di Somma): “ Grazie alla convenzione con AICAST, in tutti i negozi soci AICAST, fino al 31 Maggio, previsti sconti del 10%. Inoltre le attività di ristorazione di stanno preparando per preparare pranzi, cene e prodotti culinari dedicati al Giro D’Italia”.

Giovedi’ 11 Maggio – a Somma Vesuviana parenti di Fausto Coppi. Ad esempio ci sarà Mario Coppi, oggi Vice Sindaco di Castellania, paese di Fausto Coppi. Alle ore 10 e 30, in Piazza Vittorio Emanuele III anche ciclisti che hanno gareggiato con Coppi. Sarà presente il campione olimpionico Angelo Damiano.

Rubina Allocca ( Assessore allo Sport del Comune di Somma): “ Castellania e Somma Vesuviana per la prima volta insieme. Avremo anche Angelo, Nicola e Franco, i tre figli di Giuseppe D’Avino, il falegname sommese che nel 1945 donò la bicicletta a Fausto Coppi”. E domani – Mercoledi’ 10 Maggio – ore 9 – Sala Consiliare in Piazza Vittorio Emanuele III – i ragazzi raccontano il Giro attraverso l’arte pittorica”.

Laura Polise ( Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Somma Vesuviana): “Domani inaugureremo la mostra che le scuole hanno voluto dedicare al Giro D’Italia 2023. Avremo opere pittoriche ideate dai giovani studenti. Grande successo ha ottenuto il ciclo di incontri nelle scuole con i geologi della Società Italiana di Geologia Ambientale”.

Somma Vesuviana, 9 Maggio – “Giovedi’ 11 Maggio, per dare la possibilità ai nostri giovani di vivere il Giro D’Italia, recarsi lungo le strade che verranno attraversate dai ciclisti, ho predisposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’auspicio è che i nostri giovani possano vivvere un’opportunità rara. Inoltre dalle ore 11 e fino al termine del passaggio e comunque, almeno fino alle ore 15 e 30, avremo la chiusura al traffico di Via Pomintella, Via Circumvallazione, Via Aldo Moro – Secondo Tratto, Via Bosco, Via Seggiari. Per lo svolgimento dell’evento si sono anche svolti mpolteplici sopralluoghi da parte dei servizi interessati e varie riunioni. Dalle ore 18 di domani, Mercoledi’ 10 Maggio e fino al ternmine delle necessità e comunque fino almeno alle ore 15 e 30 di Giovedi’ 11 Maggio, c’è divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti interessati e dunque lungo le strade di cui sopra”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

E in occasione del Giro D’Italia, fino al 31 Maggio, sconti del 10% nei negozi di Somma Vesuviana soci AICAST. “Fino al 31 Maggio – ha dichiarato Mauro Polliere, Assessore al Commercio delo Comune di Somma Vesuviana – in tutti i negozi, soci AICAST, ci sarà lo sconto del 10%. E’ fondamentale fare attenzione ai prodotti in vetrina che brevedono il bollino di riconoscimento con la scontistica. L’iniziativa è frutto della Comnvenvenzione tra Comune ed AICAST. Le attività di ristorazione stanno allestendo pietanze dedicate al Giro D’Italia 2023”.

E domani le scuole di Somma Vesuviana daranno vita ad una mostra dedicata al Giro D’Italia. “Domani, Mercoledi’ 10 Maggio, alle ore 9 – ha dichiarato Laura Polise, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Somma Vesuviana – inaugureremo, in Sala Consiliare la mostra realizzata dai ragazzi delle scuole, per rendere omaggio al Giro D’Italia. Un Giro D’Italia raccontato dai giovani attraverso opere pittoriche e varie forme artistiche. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i dirigenti scolastici. Notevole successo ha avuto la presenza dei geologi della Società Italiana di Geologia Ambientale, nelle scuole. I geologi hanno raccontato la ricchezza del patrimonio geologico del territorio. Almeno 300 gli studenti che hanno partecipato ai molteplici incontri che si sono svolti esattamente il 2 – 3 – 4 – 5 e 8 Maggio. Ringrazio anche Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia e geologo che ha raccontato anche il patrimonio culturale del nostro territorio”.

Giovedì a Somma Vesuviana i parenti di Fausto Coppi, il Vice Sindaco di Castellania, paese di Fausto Coppi. E Giovedì 11 Maggio, a tre ore dal passaggio del Giro D’Italia, alle ore 10 e 30, a Somma Vesuviana si scoprirà la targa dedicata al falegname Giuseppe D’Avino e al grande Fausto Coppi.

“Somma è incredibilmente protagonista – ha affermato Rubina Allocca, Assessore allo Sport del Comune di Somma Vesuvianadel Giro D’Italia, anche perchè è legata alla storia del ciclismo mondiale. Fausto Coppi, la star mondiale del ciclismo, amava i vicoli del Borgo Antico del Casamale. Infatti il grande campione veniva a trovare Giuseppe D’Avino, il giovane falegname che nel 1945 gli donò una bicicletta e che poi divenne amico di Fausto Coppi. Giovedi’ 11 Maggio, alle ore 10 e 30, in Piazza Vittorio Emanuele III, scopriremo una targa in ricordo di Fausto Coppi e Giuseppe D’Avino. Saranno presenti i parenti di Fausto Coppi ed Angelo, Nicola, Franco, figli di Giuseppe scomparso nel 1985”.

Giovedì 11 Maggio, ore 10 e 30, saranno presenti anche, Granfranco Coppola, Presidente Nazionale USSI, Gian Paolo Porreca, scrittor, Mario Coppi parente di Fausto Coppi e Vice Sindaco di Castellania, il paese di Fausto Coppi, Giampaolo Bovone, Pino Cutolo, Presidente Regionale della FCI, Arcangelo Bove ciclista che ha gareggiato con Fausto Coppi, Angelo Damiano, Medaglia D’Oro alle Olimipiadi di Tokjo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.