Comuni

Saviano, Giornata di Studi in memoria di Andrea Ciccone

Saviano, 18 Giugno – Venerdi 14 Giugno 2019, presso l’aula consiliare del Comune di Saviano si è svolta la terza giornata di studio dedicata alla memoria del Segretario Regionale della Campania e dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali Dott. Andrea Ciccone con la tematica “La lotta alla corruzione tra prevenzione e repressione”. Il corso di studi, moderato dalla Dott.ssa Valeria Rubino, è stato  patrocinato, dal Comune di Saviano, dall’U.N.S.C.P, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola  e dalla famiglia Ciccone-Ciniglio.

L’iniziativa culturale si è svolta seguendo due itinerari: il primo quello di commemorare il compianto Dott. Andrea Ciccone e il secondo di offrire ai futuri segretari comunali un corso d’informazione e di aggiornamento sulla lotta alla corruzione tra prevenzione e repressione. Il Dott. Andrea Ciccone, di origine savianese, per ben 7 anni, ha diretto gli uffici Amministrativi dell’Ente Avellinese. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche e di varie monografie, è stato una persona saggia, leale, disponibile e discreta con tutti. La sua scomparsa ha procurato dolore e tristezza nei familiari, colleghi e amici che lo ricordano e lo rimpiangono con tanto affetto e riconoscenza. La terza giornata di studio è stata introdotta con gli interventi del Sindaco di Saviano Dott. Carmine Sommese e del Dott. Antonio Ciccone, gemello di Andrea, che hanno ricordato i valori tecnici e sociali del giurista savianese.

Ha fatto seguito la relazione dell’ Avv. Domenico Visone, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola, che ha esposto, alla numerosa platea, costituita da giovani allievi iscritti al corso di aggiornamento, momenti di riflessione ed alcuni fenomeni della illegalità.. Il Dott. Ferdinando Pinto (Professore di Diritto Amministrativo – Università “Federico II“ di Napoli”), ha relazionato sulla normativa anticorruzione e sul procedimento amministrativo: responsabile in  situazioni di conflitto d’ interessi”. Il terzo Memorial si è concluso con la relazione del Magistrato Dott. Raffaele Cantone (Presidente dell’Autorità Nazionale e Anticorruzione). Egli ha ribadito che la corruzione in seno alla pubblica amministrazione, riguarda le infrazioni commesse contro l’etica professionale dei pubblici uffici e pone in evidenza un dato obiettivo: la corruzione è particolarmente diffusa laddove il potere legislativo e il potere giudiziario sono deboli, non vengono osservate le regole dello stato di diritto e il clientelismo dilaga.

Alla Giornata di Studi hanno partecipato oltre alla consorte del defunto Prof.ssa Margherita Ciniglio, i suoi tre figli: Mariagrazia, Saverio e Luigi, altri familiari e una rappresentanza della Guardia di Finanza e dell’Amministrazione Comunale di Saviano con il Sindaco, Assessori e  Dipendenti tra cui il Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Virginia Strocchia e il Sindaco di Marigliano Avv. Antonio Carpino. Profondo ed intenso è stato il commento di Valeria Rubino COA all’editions:”anche quest’anno si è conclusa la giornata in ricordo di Andrea Ciccone. Due relazioni di grande spessore, ricche di spunti tra quello che si potrà fare, hanno catturato l’attenzione di Segretari, Dirigenti, Funzionari  ed Aspiranti coa6. Grazie al Comune di Saviano, Grazie all’infaticabile Margherita Ciniglio (Ciccone), Grazie a Marco Caputo che continua ad essere segretario con noi, non ci dimentica e soprattutto non potrà mai dimenticare Andrea. E noi con Lui”. Dopo l’intermezzo di un delizioso buffet offerto alla numerosa platea, dalla Famiglia Ciccone e dall’Unione dei Segretari, i complimenti e un forte applauso ai relatori ha sancito il successo dell’evento.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print