Comuni

Criticità nella raccolta dei rifiuti a Secondigliano, Soccavo e Pianura, ritardi nella raccolta e discariche abusive

loading...

Borrelli (Verdi): Situazione che monitoriamo da vicino, abbiamo inviato una nota all’Asia per chiedere di procedere alla bonifica delle strade interessate. Mercoledì sopralluogo al termovalorizzatore di Acerra per accertarci della ripresa delle attività delle tre linee”

 

 

Napoli, 15 Ottobre – “Diversi cittadini ci hanno segnalato le criticità legate ai ritardi nella raccolta dei rifiuti in alcuni quartieri delle periferie occidentali e settentrionali di Napoli. In particolare i quartieri di Secondigliano, Scampia, Soccavo e Pianura sono quelli maggiormente interessati dal fenomeno. Lungo alcune strade si sono creati dei veri e propri cumuli di immondizia in prossimità dei cassonetti che risultano stracolmi. Una situazione che, complice il caldo, si sta tramutando in una vera e propria emergenza di carattere igienico-sanitario”.

Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “Ai ritardi legati alla raccolta – prosegue Borrelli – si aggiungono le condotte deprecabili di incivili e delinquenti che continuano a sversare rifiuti speciali ai bordi delle strade. A causa del fenomeno alcuni punti delle periferie sono divenuti delle vere e proprie discariche a cielo aperto con elementi molto inquinanti come gli pneumatici o addirittura tossici come l’amianto. Da parte nostra continuiamo a monitorare la situazione con la massima attenzione. Circa le criticità nella raccolta abbiamo inviato una nota all’Asia per sollecitare un’opera di bonifica delle strade interessate dalla presenza dei cumuli di rifiuti. Nella giornata di mercoledì effettueremo un sopralluogo presso il termovalorizzatore di Acerra per accertarci che le tre linee siano effettivamente tornate in attività”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.