Magazine

Videogames mobili: la vera rivoluzione su smartphone

Napoli, 2 Novembre – Nessuno poteva immaginare che i videogames su telefono avrebbero raggiunto una così larga diffusione di massa. Uno dei pionieri del settore fu Nokia, che con il suo Snake ha permesso a milioni di persone di passare ore liete magari aspettando un qualsiasi mezzo di trasporto. Ad oggi, grazie all’evoluzione tecnologica dei moderni smartphone, i titoli hanno raggiunto un livello di dettagli altissimo, pari o quasi a molte console in circolazione.

Da Snake allo schermo tattile: una vera e propria rivoluzione

Come anticipato, il pioniere del mobile gaming è stato Nokia, con il suo famosissimo Snake. Nel giro di pochi anni però, tutto è cambiato, anche e soprattutto grazie all’introduzione degli schermi touch. Oggi è possibile giocare con una slot gratis, un videogames sportivi, di azione, di guerra, rompicapo e moltissimi altri ancora, con un livello grafico impensabile fino a poco tempo fa.

Con il passare del tempo sempre più titoli destinati a computer e console hanno visto la luce anche su smartphone, e in alcuni casi è avvenuto persino il contrario. Basti pensare al livello di popolarità raggiunto da Fruit Ninja e Angry Birds, ma anche dalla conversione della famosa produzione Rockstar Games: GTA III. E poi ancora Temple Run, Sonic Dash 2, JetPack Joyride e molti altri ancora.

Il mercato dei videogames mobili

Tutto il mercato delle applicazioni mobili è particolarmente fiorente, ma in particolare i videogames rappresentano la fetta più corposa della torta. Solamente fino a pochi anni fa era impensabile un livello di dettagli grafici come quello odierno, e chiaramente l’utenza ha risposto prontamente. Oltretutto i moderni smartphone hanno la possibilità di essere collegati facilmente e senza fili ai televisori.

Questa caratteristica permette loro di essere utilizzati a tutti gli effetti come una console di gioco, senza dimenticare la facilità con cui è possibile ottenere nuovi titoli dai principali store Android e iOS. Negli ultimi anni dunque, il gaming mobile ha raggiunto il suo apice. Ora resta da vedere cosa ci riserverà il futuro, anche perché le innovazioni tecnologiche stanno rendendo sempre più performanti gli smartphone.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.