Magazine

Sport in Campania, Mountain Bike: Giovani promesse crescono

Napoli, 1 Novembre – Basta girarsi per cogliere all’improvviso realtà inaspettate, magari proprio dove si vive o si lavora. Ebbene, nella nostra Campania, esistono molte giovani potenziali eccellenze che rappresentano future promesse nello sport.

Tra le tante discipline la “Mountain Bike”, affascina per la difficoltà di esecuzione sovente in percorsi impervi, che non lasciano scampo ai pochi concentrati e ai non amanti della “fatica”. Il tutto diventa ancora più emozionante se praticato da ragazzi che già si proiettano nel mondo delle competizioni agonistiche. Il sedicenne Luigi Menna rappresenta appunto una promessa in una disciplina piuttosto singolare, basata sulla resistenza fisica nonché mentale, sulla capacità di fondere mente e corpo per raggiungere obiettivi sportivi significativi. Nativo di Domicella, si è dedicato fin da piccolo alla bicicletta fino a cimentarsi in competizioni di livello amatoriale, per poi raggiungere già nel 2019 il titolo iridato quale Campione Regionale Ciclocross.

Le sue prime pedalate lo hanno portato nel gruppo sportivo “A.S.D. Federal Team Bike”, una bella realtà di Palma Campania, nata nel 2016 e dedita alla pratica del ciclismo con particolare interesse al settore Mountain Bike. Con la sua consacrazione a campione regionale campano nella competizione “Mediterranea Cross” di Cusano Mutri nel 2019, Luigi ha potuto tracciare il suo percorso di atleta con grande prospettiva per il futuro e soprattutto nella “XC”. Essa è l’unica disciplina della mtb ad essere entrata nel programma delle Olimpiadi estive. Si tratta di una competizione tra corridori che si sviluppa lungo un circuito ad anello di lunghezza compresa tra i 4 e i 10 km, molto spesso creato ad arte, che viene ripetuto per un numero definito di giri.

Le gare di cross-country durano in media 1,5-2 ore e sono contraddistinte per un elevato livello di sforzo, per la velocità sostenuta e per i passaggi tecnici. Le bici adoperate presentano soltanto la forcella ammortizzata anteriore, mentre le ruote hanno freni a disco idraulici. Ecco le parole del giovane campione, che ha voluto descrivere il suo brillante momento e sensibilizzare i suoi coetanei nell’affacciarsi a questo tipo di sport: “E’ dal 2018 che pratico questa bellissima disciplina, che vivo con entusiasmo divertendomi con i miei compagni di squadra. Penso che sia molto utile ed appagante per un giovane fare sport in bici, al contatto con la natura invece di fossilizzarsi davanti a un cellulare o alla tv – continua il giovane atleta – vorrei fare di più e spero un giorno di raggiungere dei podi ancora più importanti. Invito i tanti miei coetanei a provare questa disciplina, perché fa bene alla salute ed è stimolante. A breve farò parte del Pit Stop Racing Team e colgo l’occasione per ringraziare gli amici e il responsabile dell’ASD Federal Team Bike, perché grazie a questo stupendo gruppo ho appreso tantissimo”.

Oltre all’evento di Cusano Mutri, nel 2019 ha partecipato alla terza edizione del trofeo “Crocelle Race Park” di Palma Campania, valevole per il campionato regionale XCO, piazzandosi al primo posto nella categoria allievi. Nello stesso anno ad Eboli ha conquistato il primo posto nella disciplina XC, laureandosi Campione Regionale Cross Country XC. La pandemia, come per tanti atleti, ha sospeso la sua attività sportiva per poi risorgere nel 2021 con altri successi. Nella quarta edizione del trofeo “Crocelle Race Park” ha reiterato il successo di due anni prima nella medesima categoria. Infine, nel salernitano, ha vinto il trofeo XCO “Tre Rifugi” di Ottati, presso l’altopiano di Campo dei Farina nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Questo interessante evento ha raccolto in un’unica manifestazione tutte le categorie F.C.I.: gli agonisti che hanno concorso per il titolo regionale, gli amatori e tanti giovanissimi. La preparazione continua in vista degli Internazionali d’Italia Series del 2022 e per nuovi progetti della categoria juniores.  

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.