Magazine

Fiera Abilmente Roma 2023, mondo di arti manuali e creative: l’artista Francesca Sgambato propone dimostrazioni e lavori della tecnica tridimensionale “Sospeso Trasparente”

Roma, 22 Settembre – Anche quest’anno si accendono i riflettori sulla Fiera Abilmente Roma 2023. Dal 21 al 24 settembre parte il Salone delle idee creative, una interessante edizione di laboratori creativi, tecniche antiche e moderne, corsi con professionisti della creatività e della manualità. Un variegato e stimolante contenitore di talenti teso alla valorizzazione e alla diffusione delle arti manuali intese come il “sapere” e il “fare” tipici del made in Italy e dell’identità culturale europea.

Tanti gli artisti campani presenti quest’anno, nella capitale, alla Fiera Abilmente Roma 2023. Tra le molteplici proposte dei creativi della manualità, particolarmente interessante è quella dell’artista palmese Francesca Sgambato (Liber Art), apprezzata creativa del territorio, famosa per le sue incantevoli opere artistiche legate allo storico Carnevale di Palma Campania, con la realizzazione delle sue straordinarie tecniche dipinte a mano sugli abiti, commissionati ogni anno per le varie edizioni della kermesse carnevalesca.

Allo stand il “Filo di Arianna” Francesca Sgambato è presente come insegnante e dimostratrice del “Sospeso Trasparente”, tecnica tridimensionale. Tale tecnica consente di ottenere decori tridimensionali trasparenti mediante la modellazione a caldo di pellicole termoformabili brevettate e atossiche. I materiali utilizzati permettono di praticare diverse lavorazioni. “E’ senza dubbio – dichiara l’artista palmese – un’occasione, questa della Fiera, di stimolate confronto ma anche di edificante crescita professionale. La tecnica del Sospeso Trasparente, ideata e brevettata dall’artista Monica Allegro, grazie alle sue varie sfumature e dinamiche tecniche permette di realizzare diverse e particolari lavorazioni”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.