Comuni

Somma Vesuviana, radicali interventi di pulizia degli alvei portano alla luce le opere idrauliche realizzate dai Borboni

Salvatore Di Sarno – sindaco di Somma Vesuviana: “Siamo dinanzi ad azioni senza precedenti. Il solo Alveo Fossa dei Leoni è lungo almeno 3 Km. Interventi importanti, di pulizia anche negli alvei Cavone, situato nella zona a Monte, negli alvei in località Santa Maria del Pozzo, Corso Italia e Rione Trieste. Abbiamo recuperato le rampe di accesso che erano state completamente coperte dalla vegetazione. In alcuni casi si erano formati anche dei tappi”.

Rosanna Raia – assessore al Dissesto Idrogeologico del Comune di Somma Vesuviana: “In alcuni punti si erano formati anche dei tappi in prossimità di ponti. Siamo dinanzi ad un’azione davvero vasta”.

Ciro Bruno – Comandante Polizia Municipale del Comune di Somma Vesuviana: “Siamo intervenuti in località Rosanea dove erano stati individuati pannelli presumibilmente di amianto”.

Somma Vesuviana, 5 Ottobre – “Con l’opera davvero radicale di pulizia e di interventi sugli alvei, abbiamo ridato luce alle opere idrauliche realizzate dai Borboni. Opere essenziali al fine di mitigare il rischio idrogeologico . In questi giorni abbiamo recuperato anche le rampe di accesso all’Alveo Fossa dei Leoni. Sono “riemerse” le opere realizzate dai Borboni come ad esempio i canali di scorrimento delle acque dalla Montagna fino a valle. L’Alveo Fossa dei Leoni è lungo almeno 3 Km e lo stiamo pulendo tutto. Abbiamo iniziato con interventi più a monte, proseguendo con la zona a valle. Siamo dinanzi ad un’azione di pulizia, radicale, senza precedenti.

Gli alvei avevano oramai una vegetazione selvaggia che andava completamente a coprire tutte le vie di accesso e gli stessi canali. In alcuni casi si erano formati dei veri tappi sotto ai ponti, come nell’Alveo Cavone. Interventi di pulizia sono stati effettuati anche lungo gli alvei nelle località di Santa Maria del Pozzo – Corso Italia e a Rione Trieste. L’obiettivo è di creare anche dei camminamenti per percorsi green, nelle aree dove fosse possibile. A breve partiranno anche i lavori per la realizzazione della Nuova Area Mercatale con Parco Green proprio lungo l’Alveo Fossa dei Leoni”. Lo ha annuciato l’archeologo Antonio De Simone, poche ore fa, a margine della Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

Interventi di pulizia su tutti gli alvei. “Stiamo mettendo in campo un’azione senza precedenti. Si attendeva almeno da 30 anni l’intervento di pulizia di alcuni alvei. Sono opere davvero impegnative ha dichiarato Rosanna Raia, Assessore al Dissesto Idrogeologico del Comune di Somma Vesuviana – grandi interventi che vanno a tutelare anche in ottica di cambiamenti climatici, la comunità. Inoltre questi interventi stanno ripportando allo splendore opere di epoca borbonica e dunque potranno essere anche luoghi di conoscenza”.

E a Somma Vesuviana, c’è il contrasto allo sversamento illecito di rifiuti. “Siamo intervenuti in località Rosanea – ha affermato Ciro Bruno, Comandante dei Vigili Urbani di Somma Vesuviana –dove abbiamo trovato alcuni pannelli presumibilmente di amianto a bordo strada. Abbiamo circostritto l’area, messo in sicurezza il sito con copertura, trasmesso gli atti alle autorità competenti e attivato le procedure finalizzate alla bonifica. L’intervento è stato condotto con le Guardie Ambientali”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.