Comunicati

Scisciano, nasce “Osservatorio Civico”: libera Associazione di Cittadinanza attiva

Scisciano, 22 Ottobre – L’esigenza di reagire di fronte allo stato di profondo degrado in cui versano settori importanti delle nostre istituzioni locali, ormai tristemente noto, e la ferma volontà di salvaguardare il nostro territorio, intreccio di comunità e luoghi, purtroppo oggi violentato e abbandonato, ha rappresentato fattore di accelerazione alla costituzione di una libera associazione di cittadinanza attiva, già operante sul territorio su temi di rilevante interesse pubblico come l’area ex stazione della circumvesuviana.

L’associazione si presenta alla comunità cittadina con il nome di “Osservatorio Civico”.

L’iniziativa si ispira al principio di partecipazione ed intende scuotere le coscienze, sollecitare l’opinione pubblica locale con riflessioni e proposte circa le tematiche di interesse collettivo: urbanistica, ambiente, cultura, socialità, economia locale e buone pratiche amministrative.

L’associazione, aperta a tutti i cittadini che hanno a cuore i beni comuni e la trasparenza, intende promuovere un processo di radicale rinnovamento per dare una visione alternativa di futuro al nostro paese.

Il valore della democrazia non consiste solo nell’esercizio del libero voto durante le elezioni, ma anche nella partecipazione attiva e costante dei cittadini alle dinamiche decisionali riguardanti l’intera comunità.

La democrazia non è una delega in bianco, bensì esercizio di responsabilità

Tutti coloro interessati, possono avere informazioni e aderire all’associazione manifestando la propria intenzione tramite email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o partecipando agli incontri del venerdì sera, ore 20:30, presso i locali della sede in Corso Umberto I a Scisciano(NA).

Il gruppo promotore

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.