Comunicati

Sorrento, grandi consensi a Villa Fiorentino per “Trullo”: il Teatro emozionale per sconfiggere le paure

Sorrento, 28 Agosto – Grandi consensi, ieri sera, a Villa Fiorentino per l’interessante serata dedicata al Teatro. Come vincere le paure. Un metodo efficace è senza dubbio insegnarlo attraverso il teatro.

Un contenitore di informazioni eloquenti, su come vincere le paure e trasformarle in forza, cominciando dal monologo interpretato da Nino Lauro, giornalista, attore, doppiatore e artista. Che dire della maestria attoriale, di Laura Pagliara, capace di interpretare più personaggi con abilità, famosa per un ruolo importante nella fiction: ” Un Posto Al Sole” .

Ma entriamo nei dettagli con il personaggio principale, l’attore Diego Sommaripa:“tutto inizia con delle piccole recite a scuola, scoprendo la grande voglia di comunicare qualcosa”. Dunque, Sommaripa nasce attore ma soprattutto Drammaturgo, ma non era abbastanza. “Nemmeno soddisfatto, costretto a ruoli che non mi appartenevano, e di conseguenza, mi rendevo conto di comunicare poco”, puntualizza l’attore, “iniziai quindi, a scrivere, e a recitare quello che avevo dentro, creando uno stile drammaturgico che abbraccia emozioni sociali”.

Profondo è il coinvolgimento e il legame con Trullo. Trullo, nasce nel 2016, insieme a Daniela Molisso, la designer che ha realizzato la locandina. “Stavamo pensando a un libro illustrativo per bambini, e venne fuori un libro di superamento di paure. Una settimana chiuso in camera mia – sottolinea Sommaripa, –  a provare per ore, e sorprendentemente mi ritrovo a vincere un premio di menzione speciale di drammaturgia, la recita, la passione per il teatro mi travolge a tal punto di voler cambiare il mondo, la gioia e la soddisfazione di condividere questo avvincente viaggio con Laura Pagliari che da cinque anni collaboriamo insieme anche in altri spettacoli”.

Il Premio Partenope, realizzato dall’artista Rosanna Ferraiuolo, con bottiglie in plastica recuperate in spiaggia, è stato consegnato a Diego Sommaripa e Laura Pagliara.

La serata si conclude con i ringraziamenti a tutto lo staff, agli ospiti, e in definitiva il prezioso messaggio che ne deriva: prendere coscienza di una tematica delicata e molto spesso sottovalutata, le nostre piccole e grandi paure esistenziali e il coraggio di affrontarle a viso aperto.

Hanno preso parte alla serata: il prof. Aniello Clemente, la psicologa Edda Cioffi, la poliedrica presentatrice Monia Alloggio e il mitico pioniere Gigione Maresca.

Infine, un particolare ringraziamento a colui che ha reso possibile la riuscita della serata, l’ecclettico Salvatore Piedimonte in Sassi production Presidente EnergiaOra.

Rosa Ferrante

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.