Comuni

Sant’Anastasia, grandi consensi per il convegno “Educare alla Pace per ripudiare la Guerra”: l’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” partecipa al progetto Unicef

Sant’Anastasia, 26 Marzo – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Sant’Anastasia hanno partecipato al progetto Unicef “Scuola Amica dei bambini e delle bambine” con tema “la pace” che ha visto oggi la sua conclusione con il convegno ”EDUCARE ALLA PACE PER RIPUDIARE LA GUERRA”.

Erano presenti la responsabile territoriale UNICEF Cinzia Conese. La presidente del Comitato Regionale UNICEF Emilia Narciso. Il giornalista Raffaele Ariola, docenti e genitori. Da quest’anno quindi l’Istituto Comprensivo è ufficialmente scuola amica UNICEF! E’ un titolo importantissimo: essere amici implica un rapporto di vicinanza, di disponibilità, di confidenzialità. Gli amici sono pochi, pochissimi e  non sono i followers. Gli amici sono pochi e quelli veri ci sono sempre.

Pace… pace… pace… l’auditorium era colmo della parola Pace. Pace è la parola più inflazionata in questi ultimi tempi. Tutti parlano di pace, tavole rotonde, convegni, seminari, marce, in ogni angolo del pianeta, è questo il tema principale,  la PACE.

Quattro lettere semplici ma con un significato immenso. I “grandi” ci provano ma spesso si incartano tra le righe. Allora, forse, è meglio dare la parola ai bambini, all’innocenza dei piccoli, che dentro la parola PACE, ci leggono solamente l’unico significato che ha, andare d’accordo, senza se e senza ma, senza interessi nascosti, solo per il piacere di essere amici. Ed è proprio questo che hanno provato a fare gli alunni dell’infanzia, delle classi quinte della Scuola Primaria e classi seconde della secondaria di primo grado, parlare del significato profondo e unico della pace e lo hanno fatto attraverso la proiezione di video dei loro laboratori, ballando sulle note di Ebony and Ivory brano di Paul McCartney e Stevie Wonder e di “casa mia” di Ghali, raccontando il significato della canzone “ Tango” di Tananai poi interpretata dal coro della scuola.

Infine la parola agli ospiti che hanno raccontato come l’ UNICEF opera in tutto il mondo per il bene di bambine e bambini e come si adopera per promuovere il rispetto dei diritti dei minori, per soddisfare le loro esigenze primarie e per migliorare le loro opportunità, hanno parlato infine del ruolo del  giornalista che racconta i fatti per quello che sono, indaga la realtà e la descrive a chiunque voglia conoscerla. E così anche il giornalista “di guerra” racconta le storie e gli eventi di chi combatte in prima linea e di chi fugge dalle zone di conflitto per farle conoscere a tutto il mondo. E sul canto di Noa, talentuosa ambasciatrice di Pace, scorrevano come saluti finali le immagini dei laboratori di Pace degli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.