Sports

Roma-Napoli 0-1, Osimhen sbanca l’Olimpico: gli azzurri non si fermano più

Roma, 23 ottobre – Il Napoli batte 1-0 la Roma, si riporta a +3 sul Milan e conquista la vittoria consecutiva numero 11 in tutte le competizioni. All’Olimpico a decidere una gara bloccata e con poche emozioni è una magia di Osimhen all’80’: il nigeriano va via a Smalling, fino a quel momento impeccabile, e con uno splendido diagonale fa secco Rui Patricio.
In precedenza il portiere portoghese aveva detto no a Lozano (49′), mentre nel primo tempo il Var aveva cancellato un rigore al Napoli per un contatto tra l’estremo difensore e Ndombele. Undicesima vittoria di fila tra campionato e Champions per la squadra di Spalletti, che resta in vetta a +3 sul Milan. 
Dopo la partita il tecnico del club azzurro Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni dei cronisti. Le sue dichiarazioni: “Non voglio parlare di Mourinho, voglio parlare della mia analisi della gara, una gara piena di trappole e interpretata bene pur sbagliando qualche fase di possesso facile. Abbiamo avuto situazione che ci potevano dare vantaggi senza essere disordinati. Abbiamo creato quelle 2-3 occasioni con cui abbiamo costruito la vittoria, senza concedere alla Roma il recupero basso e le loro giocate sulle punte, è una loro caratteristica con cui prendono vantaggi. L’abbiamo vinta in maniera differente rispetto al solito, è questo è un plauso maggiore”.
L’importanza di Osimhen. “Abbiamo bisogno di lui, per quelle accelerazioni improvvise che solo lui ha… Se placa le emozioni può diventare fortissimo. Spesso punta la porta senza l’ausilio dei compagni e vuole risolverla da solo. Lui è forte, anche sulle palle inattive, è uno dei più forti che abbia mai visto di testa. Anche in fase difensiva, loro erano molto differenti di statura rispetto a noi e avevamo bisogno di lui dentro l’area”.
Napoli con un rosa importante. “Non abbiamo i doppi, la rosa è più o meno la stessa. Ma vale per tutti, per l’Inter, il Milan, la Roma. Hanno tutti 23-24 giocatori a cui attingere. Stasera in mezzo al campo avevamo bisogno di fisicità contro Cristante, Camara e Matic. Erano più grossi e in vantaggio sulle seconde palle. Ma noi siamo una squadra forte che vuole giocare il pallone e tenere palla a terra. Stasera abbiamo perso palle che di solito non perdiamo, in campo c’erano trappole e la squadra ha giocate in questo modo per evitarle”.
Roma-Napoli: il Tabellino

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (37′ st El Shaarawy), Smalling, Ibanez; Karsdorp (37′ st Vina), Cristante, Camara (37′ st Matic), Spinazzola (40′ st Shomurodov); Zaniolo, Pellegrini; Abraham (18′ st Belotti). A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Bove, Volpato, Tripi, Tahirovic. All.: Mourinho

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Ndombele (12′ st Elmas), Lobotka, Zielinski (30′ st Gaetano); Lozano (30′ st Politano), Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Marfella, Idasiak, Demme, Mario Rui, Simeone, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli, Raspadori. All.: Spalletti

ARBITRO: Irrati di Pistoia

MARCATORE: 36′ st Osimhen

NOTE: Ammoniti: Smalling, Cristante, Ibanez (R); Lozano, Ndombele, Olivera, Lobotka (N); Recupero: 3′ pt, 5′ st.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.