Comunicati

Vicenda Scisciano, Gruppo Consiliare “Scisciano Bene Comune”: “Ciò che è accaduto è molto grave. Il Comune ha bisogno di riconquistare credibilità, di recuperare fiducia da parte dei cittadini”

Scisciano, 24 Ottobre – In alcune circostanze, è difficile esprimersi quanto zittire. I fatti di cronaca che hanno interessato amministratori e dipendenti comunali e di cui si sono ampiamente occupati i mezzi d’informazione locali e nazionali hanno gettato una pesante ombra di discredito sulla nostra comunità ed hanno creato un grosso danno d’immagine a livello nazionale per il nostro paese.

Quanto ipotizzato dagli inquirenti è sotto i nostri occhi, a prescindere dalla loro rilevanza penale: lo scempio del territorio e l’aggressivo disordine urbanistico, che da qualche anno stanno caratterizzando il nostro paese, scaturiscono dalla colpevole mancanza di un adeguato piano di regolazione urbanistica e dall’omessa  vigilanza sul territorio.

Non intendiamo dare giudizi sulle responsabilità penali delle persone destinatarie dei provvedimenti giudiziari: questo è un compito che non ci compete. La “presunzione di innocenza” sancita dalla  nostra Costituzione è  un  fondamentale principio di civiltà a cui noi ci inchiniamo  augurandoci, anzi, che le persone coinvolte, comunque nostri concittadini e conoscenti, ne possano uscire al più presto e nel migliore dei modi.

Inizialmente, il primo impulso che ci ha pervaso è stato quello di rassegnare le dimissioni dalla carica di consiglieri per marcare ancora di più  la differenza  tra  il nostro modo di intendere la politica e quello portato avanti dalla maggioranza consiliare. L’impegno preso con i nostri sostenitori e la nostra opera di denuncia ci hanno imposto di portare avanti il nostro mandato.

Nel comunicato diffuso a mezzo social il 16 ottobre 2022, a firma dell’intera maggioranza consiliare, sembra di rileggere le solite parole di rito, i soliti buoni propositi, dichiarati nei momenti di difficoltà. Una delle ultime volte, si superò una crisi amministrativa evidente con il “senso di responsabilità” ma le cose non sono cambiate per niente. Ritornando al comunicato, ci ha stupito in particolare, la seguente sottolineatura: tale vicenda è del tutto estranea all’attività dell’organo politico-amministrativo attuale. Il popolo di Scisciano va rispettato per cui è doveroso spiegare con chiarezza il significato di una simile affermazione. Nel cercare di prendere le distanze da quanto accaduto, ci si è forse dimenticati che tra i nomi coinvolti in questa vicenda, risultano esserci quelli di due responsabili dell’Ufficio Tecnico e quello di un membro della maggioranza, che è anche uno dei capigruppo della stessa e delegato alla cultura?

Tutte le iniziative di tutela, già intraprese o che si attueranno in futuro non possono, assolutamente, rappresentare un’ulteriore toppa per quel vestito che, più volte strappato, è oramai a brandelli.

Il Comune ha bisogno di riconquistare credibilità, di recuperare fiducia da parte dei cittadini. Necessita, quanto prima, lavorare per consegnare ai futuri amministratori un apparato amministrativo efficiente ed efficace che sia indirizzato concretamente verso il bene comune.

Convinti di interpretare la delusione della maggior parte dei cittadini di Scisciano, ci auguriamo che il “senso di responsabilità” dei consiglieri di maggioranza, questa volta, aiuti il consiglio intero, Sindaco compreso, a prendere atto che tale situazione è, oramai, insostenibile. C’è urgentemente bisogno di un atto di coraggio: lo dobbiamo a tutti i Sciscianesi.

I consiglieri del gruppo consiliare Scisciano Bene Comune

Cristina Mucerino, Mario Ilsami, Pasquale Arianna.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.