Made Magazine

Reti per cantieri, tutto quello che c’è da sapere

Napoli, 26 Marzo – La rete per cantieri rappresenta un elemento fondamentale che deve essere necessariamente realizzato per evitare che ci possano essere delle situazioni che potrebbero divenire tutt’altro che semplici e piacevoli da fronteggiare.
Ecco cosa occorre sapere in merito alla suddetta rete.

A cosa servono le recinzioni per cantieri

Quando si avvia un cantiere edile, una delle prime operazioni che deve essere svolta è quella della realizzazione dell’apposita rete.
Questa, secondo la normativa del Testo Unico sulla sicurezza del lavoro l’art. 109, D.Lgs 81/2008 ss.mm.ii prevede che la rete sia disposta in maniera tale che questa impedisca alle persone non autorizzate, quindi cittadini e persone che vivono nei pressi di quel cantiere, di entrare all’interno dello stesso e di mettere in pericolo la loro salute.
Occorre quindi precisare come la rete deve essere ben visibile e solamente le persone autorizzate devono poter accedere all’interno del cantiere: queste, generalmente, sono dotate di apposito badge che permette loro di essere operative e quindi di poter effettuare la prestazione di lavoro in totale sicurezza.

Le modifiche alla rete di lavoro

Ovviamente è anche importante sapere che, molto spesso, la rete per la protezione del cantiere potrebbe essere soggetta a una serie di modifiche che permettono lo svolgimento delle mansioni di lavoro in un determinato momento.
Ecco, quindi, che in tale circostanza assume la massima importanza predisporre delle misure di sicurezza che permettono di evitare che la situazione possa essere tutt’altro che ottimale da fronteggiare, ovvero è fondamentale la nomina di un addetto che, in assenza della recinzione completa, si assicuri di prevenire l’accesso presso quel cantiere da parte di figure estranee.
Si tratta, anche in questa circostanza, di svolgere delle verifiche che impediscono la presenza di situazioni che possono essere tutt’altro che ottimali e che potrebbero avere delle pesanti ripercussioni negative, quindi che si possano venire a creare delle potenziali condizioni dove una persona estranea mette a rischio la propria sicurezza.
Grazie a questo controllo, quindi, è possibile ottenere un buon risultato, ovvero mantenere operativo il cantiere senza che nascano delle situazioni spiacevoli che possono avere delle pesanti ripercussioni pesanti nel corso del tempo, dettaglio chiave da non sottovalutare.

La realizzazione delle reti per cantieri

Nel momento in cui si deve provvedere alla recinzione del luogo di lavoro, ovvero del cantiere, è importante considerare come vi siano delle normative ben specifiche che permettono di realizzare una recinzione che possa essere definita come adeguata e in grado di far fronte alle varie esigenze della ditta e soprattutto che si evitino delle situazioni spiacevoli.
La prima regola che deve essere rispettata per quanto concerne la realizzazione di questa particolare rete è rappresentata dalla visibilità della stessa.
La rete, infatti, deve poter essere vista da una certa distanza, quindi la sua colorazione deve evitare che gli eventuali contrasti di luce possano essere sinonimo di mancata visibilità.
Allo stesso tempo sulla rete devono essere posizionati tutti i segnali di pericolo e quelli relativi alla sicurezza nel cantiere, affinché gli stessi lavoratori possano operare in un ambiente sicuro sotto ogni punto di vista, prevenendo quindi una serie di potenziali problematiche che potrebbero avere degli effetti negativi durante lo svolgimento del lavoro.

Se il cantiere si trova in una zona dove la luminosità tende a essere scarsa o assente o comunque durante le ore notturne il cantiere e la recinzione stessa sono poco visibili, occorre adottare dei sistemi che permettano di mantenere la visibilità della rete sempre ai massimi livelli.
In questo caso possono essere usate delle luci rosse o altri sistemi di illuminazione che permettono appunto di mantenere la visibilità della rete ed evitare che si possano creare delle potenziali situazioni negative quando il cantiere non viene sfruttato durante le ore notturne.

Altro aspetto chiave che deve contraddistinguere la rete è quella della stabilità e sicurezza della stessa.
Una buona rete deve necessariamente essere visibile e allo stesso tempo offrire una prestazione costante nel tempo, in maniera tale che si possa avere la certezza che all’interno del cantiere non possano entrare persone non autorizzate quando questo viene momentaneamente chiuso durante le ore notturne.
Assume quindi la massima importanza procedere anche con la verifica giornaliere della recinzione, in maniera tale che il fattore sicurezza possa essere mantenuto ai massimi livelli.

Per quanto riguarda gli intralci presenti sulla strada, questi devono essere adeguatamente segnalati, affinché la viabilità su quel tratto possa essere mantenuta ai massimi livelli, quindi che non si vengano a creare delle potenziali situazioni di pericolo che possono avere delle pesanti ripercussioni nel lungo o breve periodo.
Altro aspetto chiave che occorre necessariamente valutare è dato dalle soluzioni alternative che possono essere adottate qualora la recinzione non possa essere realizzata su quel cantiere.
In questo caso assume la massima importanza trovare delle soluzioni extra che permettono di mantenere in sicurezza il cantiere e quindi evitare che gli estranei possano entrare nello stesso ignorando gli eventuali difetti imposti.

Infine è sempre bene mettere in sicurezza il cantiere, facendo quindi in modo che gli eventuali materiali sporgenti possano essere tenuti lontani dalla strada e che le situazioni negative vengano quindi tenute sotto controllo, prevenendo una serie di potenziali complicanze che possono avere delle cattive ripercussioni nel breve o lungo periodo, altro dettaglio fondamentale che deve essere tenuto bene a mente.
Pertanto, grazie a tutte queste peculiari caratteristiche, sarà possibile realizzare una rete da cantiere perfetta.

Le tipologie di reti per cantieri

Se non avete idea di dove reperire materiale possiamo suggerire il sito di E-inside dove nella categoria Giardino e Esterni e possibile trovare diverse tipologie di reti per cantieri on-line ; infatti possono essere di diverso tipo e variano in base alle esigenze dei lavori che devono essere svolti.
Quella tradizionale è la rete arancione o verde, realizzata con polietilene che permette di recintare il cantiere, ma questa non è la sola soluzione che potrebbe essere adottata.
Alcuni cantieri vengono recintati con i pannelli in lamiera per evitare che occhi indiscreti possano vedere come vengono svolti i lavori all’interno della struttura stessa, così come è possibile utilizzare anche i vari pannelli in legno che permettono anch’essi di poter svolgere un lavoro di recinzione ottimale.
Tutte queste soluzioni dovranno essere concordate con le autorità del Comune, affinché il cantiere possa essere recintato in modo ottimale e senza alcuna imprecisione.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.