Comuni

Scisciano, area Circum: al via laboratorio artistico, oasi di cultura e accoglienza

Scisciano, 25 Marzo – La stazione della Circumvesuviana di Scisciano del tratto del raddoppio diventa un grande laboratorio artistico. Merito delle associazioni Yabasta e Nova Koinè che hanno creato una grande oasi di cultura e dell’accoglienza. Si veste di colori la stazione. Sono stati i bambini del doposcuola sociale e gli ospiti del progetto SAI di Scisciano a sbizzarrirsi con la fantasia, disegnando su un foglio piegato in tre parti.

Ma poi …. sono stati assemblati i lavori svolti e grazie alle sapienti mani (e bombolette spray) di @biodpi e @boy_nuru sono stato riprodotti in larga scala su quattro pilastri della Circumvesuviana di Scisciano, all’esterno dello sportello diritti. Si tratta di opere frutto del laboratorio di #streetart della XIX Settimana di azione contro il razzismo #UNAR. Con la collaborazione degli amici di VeSpe – Verde Speranza e’ partita la riqualificazione: qui ogni mercoledì e venerdì viene fornita assistenza a numerosi migranti.

Due anni fa Ya Basta e Nova Koinè riuscirono a coronare il loro sogno ottenendo dall’EAV i locali della STAZIONE per accogliere gli immigrati e non solo. “Capimmo subito che la stazione dei diritti non doveva essere un semplice ufficio o luogo di organizzazione mutualistica…era chiaro che in quello spazio così legato ai non-luoghi dovevamo anche portare la bellezza perchè in fondo ciò che facciamo è bellissimo! Vlevamo uno spazio che fosse colorato e pieno di senso perchè i diritti e la lotta quotidiana per il loro riconoscimento sono l’immagine concreta dell’altro- mondo possibile!”.

E così l’arte partecipata ha preso vita. Da Nova Koinè e YaBasta dicono “Non possiamo che essere contentissimi della prima giornata di lavori con il bellissimo laboratorio di L’agorà associazione culturale che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze del nostro doposcuola! È solo l’inizio perchè ci aspetta una settimana bellissima”. L’ iniziativa e’ nata in collaborazione con l’#UNAR ed il Comune di Scisciano.

Anita Capasso

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.