Magazine

Quali sono i giochi di carte più amati dagli italiani?

Napoli, 4 Novembre – Giocare a carte è sempre un piacere. Una pratica che unisce grandi e piccini, facendo divertire tutta la famiglia. Non a caso si tratta di un’abitudine che ha origini antiche, che vede come terra natale la Cina, dove le carte sono state inventate intorno all’anno 1000, e la successiva introduzione in Europa tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento.

Ma quali sono i giochi di carte più amati dagli italiani? Ne parliamo in questo articolo dove vi raccontiamo di quelli più apprezzati da Nord a Sud.

Poker

Il poker è uno dei giochi più popolari non solo in Italia ma anche nel mondo intero. Pare che la sua origine sia legata a un antico gioco di carte persiano, da cui è stato ripreso e reinventato dai francesi. La parola “poker” deriva dal francese “poque”, il cui significato è “ingannare”. Non a caso  si è soliti dire “faccia da poker” per una persona non trasparente. Il poker si basa sulle combinazioni formate con le carte da parte del giocatore. Oggi ha molto successo anche online, dove è presente fin dagli anni Novanta.

Bestia

Anche bestia è un gioco di origini francesi e risale al Settecento. Ha diverse regole in comune con la briscola e il tressette, altrettanto popolari, per il gioco è necessario un mazzo di 40 carte. Bestia è dinamico, interattivo e divertente. Perfetto per chi ama stare in compagnia.

Solitario

Se invece siete alla ricerca di un gioco con cui svagare la mente in solitudine il solitario è quello che fa per voi. Funziona in modo molto semplice, ovvero attraverso la disposizione di sette file di carte coperte che devono essere composte per seme in senso ascendente. È molto popolare anche grazie a Microsoft, che lo ha introdotto nei sistemi windows fin dagli inizi.

Scopone Scientifico

La scopa è uno dei giochi più celebri della tradizione italiana. Lo scopone scientifico non è altro che una delle varianti più diffuse della scopa e si caratterizza per il coinvolgimento di 4 partecipanti in tavola. Il motivo per cui piace tanto? È coinvolgente e porta a giocare a coppie. Il segreto per vincere? L’affiatamento tra i giocatori, una buona dose di fortuna e l’elaborazione di una strategia capace di adattarsi alle mosse del compagno di squadra e a quelle degli avversari.

Sette e mezzo

Il sette e mezzo è un gioco molto popolare tra gli italiani e prevede l’impiego delle carte italiane come di quelle francesi. Il numero minimo di giocatori è due, ma si può raggiungere anche quello di 10-12 partecipanti. Il sette e mezzo risulta molto divertente proprio quando si trovano coinvolte più persone. Lo scopo è quello di raggiungere il più alto punteggio possibile, il 7 e mezzo appunto, senza sforare, cosa tutt’altro che facile.

Quelli di cui vi abbiamo parlato sono solo alcuni dei giochi di carte popolari tra gli italiani. L’elenco potrebbe continuare ancora a lungo, proprio come una partita a carte. Dove quando si inizia non si vorrebbe smettere mai.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.