Comuni

Pomigliano d’Arco, commozione e dolore al funerale di Frederik: il clochard massacrato da due 16enni

Pomigliano d’Arco, 3 Luglio – Commozione e tanto dolore al funerale di Frederik, il clochard, massacrato a morte da due 16enni. A celebrare il rito funebre, presso la chiesa di San Francesco, è stato il vescovo Marino. C’erano tanti esponenti della comunità ghanese in lacrime: quello che è successo a Federick non deve accadere mai più. Più attenzione verso gli immigrati, non bisogna trattarli da invisibili.

Tutti vedevano che era finito nelle mire di una baby gang ma nessuno lo ha protetto. “Perdonaci”,dice il vescovo Francesco Marino. Riportiamo una parte del suo discorso:“Oggi nella chiesa di San Francesco in Pomigliano d’Arco, si sono celebrati le Esequie del povero Frederick, brutalmente ucciso. “Avvertiamo quanto sia prezioso il silenzio di fronte a questi avvenimenti tragici. Questo nostro fratello arrivato dall’Africa, venuto qui per trovare un po’ di benessere, ha ricevuto in cambio tutt’altro, ha ricevuto sofferenza e morte. Quindi avvertiamo la tristezza di ciò che è accaduto, cerchiamo di comprendere quello che è successo.

Siamo qui per questo, per confessare la nostra tristezza al Signore, il nostro pentimento. Anche se il gesto non è stato compiuto da noi in prima persona, è accaduto in mezzo a noi. Allora oggi avvertiamo la necessità di chiedere perdono a Frederick, ma anche e soprattutto al Signore. Purtroppo il male è attivo ed è operante, talvolta è anche così forte da sembrare sovrumano. Il male che si esprime in questo gesto di violenza gratuita, poi perpetuato da giovani nostri fratelli, figli di questa terra, vale il doppio.

Il male ha una forza che va aldilà dei nostri pensieri e delle nostre aspettative. Noi abbiamo bisogno della pace, che viene dal Signore Gesù. Siamo qui per attingere dal Signore la forza, lo Spirito, la crescita, le buone intenzioni che vengono dalla vera umanità che ci appartiene e che ci rende fratelli.”

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.