Comuni

Marigliano, Processione della Madonna del Carmelo nella bufera a Faibano: proteste per la riduzione del percorso del corteo

Marigliano, 18 Luglio – Processione della Madonna del Carmelo nella bufera a Faibano di Marigliano. Volano proteste. Casus belli: il corteo del percorso ridotto rispetto all’itinerario tradizionale. Il parroco don Vincenzo Miranda spazientito si toglie la stola e scioglie il corteo. Il tutto avviene all’incrocio con via Venezia. “Faceva un caldo esagerato domenica. La funzione religiosa già era stata celebrata all’aperto in un’afa asfissiante: non posso mettere a rischio la salute”.

Decisione che ha scatenato l’ira di alcuni fedeli. Una lunga storia di spaccature che va avanti da quando la congrega è stata commissariata. La statua della Madonna del Carmelo, che risiede proprio qui e che in epoca di COVID a causa dello spazio esiguo per consentire ai fedeli di adorarla veniva portata nella chiesa di San Giovanni Battista, quest’anno su disposizione dei responsabili diocesani delle congregazioni non ha ottenuto il beneplacito per il trasferimento in parrocchia.

Decisioni piovute dall’alto e che non dipendono dal sacerdote. Dicono per motivi di sicurezza. Di conseguenza il parroco Miranda non ha tenuto il tradizionale triduo di preghiera: “Senza statua della Beata Vergine non mi è sembrato il caso”. La funzione liturgica domenica 16 giugno si è tenuta sul sagrato della congrega all’incrocio. Il parroco ha celebrato messa all’aperto a voce senza microfono.

Si procede in processione con la statua ed è qui che succede il putiferio. Don Vincenzo non segue l’itinerario tradizionale e un gruppetto di persone contesta la sua decisione. “Ci sono le persone che hanno addobbato, gli anziani che aspettano la Madonna”. I toni si esasperano e volano insulti. Sono intervenuti alcuni fedeli per riportare la calma. Don Enzo ha così sciolto la processione.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.