Comuni

Palma Campania, grandi consensi per il programma culturale estivo: incontro con l’assessore alla Cultura Elvira Franzese

Palma Campania, 10 Agosto – Palma Campania porta avanti il suo programma culturale estivo che ha riscosso e sta riscuotendo ancora grande successo, mettendo in campo un’estemporanea di due giorni “Il Risveglio dell’arte” II Edizione a cura di Ferdinando Sorrentino e la stagione teatrale 2021 “PalmArte” che si concluderà il 15 settembre prossimo.

Siamo ancora in periodo di Pandemia ma la cultura non si ferma, anche se in formato rivisitato, per le disposizioni anti contagio che non permettono assembramenti. Avranno luogo come ogni anno tutte le rassegne culturali fiore all’occhiello di Palma Campania e dell’assessorato alla cultura, ce ne parla l’assessore Prof.ssa Elvira Franzese.

 

Si ritiene soddisfatta del programma culturale estivo di Palma Campania?

“Certo che sono soddisfatta delle attività che abbiamo messo in campo, ma per l’emergenza sanitaria non abbiamo potuto programmare benissimo questa stagione, quindi abbiamo puntato solo su alcune anche per una questione economica”.

L’assessorato ha pensato già ad un programma per il prossimo autunno?      

“Si, si sta già pensando di programmare delle domeniche dedicate all’arte: scultura, pittura e mercatini di oggetti d’arte, sempre sotto la direzione artistica di Ferdinando Sorrentino. Potrà aver luogo o di domenica mattina o il pomeriggio, come sarà più congeniale”.

Si terrà anche quest’anno il festival dei corti?

“Questa è una delle attività più importanti dell’assessorato, insieme al Premio Vincenzo Russo, arrivato alla XVIII Edizione l’appuntamento al Premio Corti Napoli Cultural Classic è per il 25 settembre con direzione artistica di Massimo Andrei, ci saranno delle sorprese con nomi di spicco. A questa edizione ci sarà la collaborazione della maggior parte delle associazioni culturali di Palma”.

Quando verranno messe all’asta le opere realizzate dagli artisti del progetto “Il Risveglio dell’arte”?

“Le opere realizzate durante le estemporanee della prima e della seconda edizione verranno messe all’asta per una raccolta di beneficenza, non ancora abbiamo stabilito una data, avendo tutto settembre già pieno, probabilmente opteremo per il mese di dicembre”.

Molte sculture sono state realizzate da diversi artisti, quando verranno inaugurate?

Alcune verranno posizionate già per inizio settembre mentre altre che fanno parte di un progetto “Voluminosa”, finanziato dalla Regione Campania saranno istallate successivamente. Sarà fatto anche una riqualificazione del luogo in cui verranno installate”.

C’è anche in programma un progetto che riguarda il “Settecentenario della morte di Dante Alighieri”?

“Ci saranno delle letture riguardanti Dante Alighieri e riproporremo anche il Volume “La commedia illustrata” del prof. Gerardo Santella, che fù presentato in occasione del Dantedì. Ci sarà una Mostra di libri illustrati e reperti dedicati a Dante della collezione privata sempre curata dal Prof. Santella”.

Questo è il programma fino a fine anno?

“No, a fine novembre, dal 16 al 19, ci saranno le giornate russiane e il Premio Vincenzo Russo, sempre con un concorso dedicato alle scuole e per fine anno, Covid permettendo, ci saranno i mercatini di Natale. Queste iniziative sono importanti per mantenere alto l’interesse dei cittadini giovani e diversamente giovani verso l’arte e la cultura, non ci resta che seguire ed incentivare tale bellezza”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.