Comuni

Sessa Aurunca, Plastic Free ripulisce dalla plastica la foce del Garigliano: raccolti più di 1000 kg di materiale

loading...

Sessa Aurunca, 17 Giugno – Nella mattinata del 16 giugno l’associazione Plastic Free ha dato vita ad un evento per raccogliere rifiuti e materiali plastici sulle spiagge adiacenti al fiume Garigliano nel comune di Sessa Aurunca.

“La nostra associazione si occupa prevalentemente di ripulire il territorio dalla plastica prima che essa invada il mare e possa costituire un pericolo per l’ambiente e per la fauna, proprio per questo le nostre operazioni si concentrano maggiormente sulle spiagge e alle foci dei fiumi. Oltre a ripulire il territorio dalla plastica ci occupiamo anche di assistere e prenderci cura di quegli animali danneggiati dalla presenza di plastica nel loro habitat naturale.

L’evento di Sessa Aurunca, approvato e assistito dal Comune di Sessa Aurunca e dalla Guardia Costiera, credo sia andato molto bene, eravamo 15-16 volontari e nell’arco di una mattinata abbiamo raccolto oltre 1000 kg di plastica del cui smaltimento se ne occuperà l’ufficio ecologia del Comune di Sessa Aurunca.

Il prossimo step sarà quello di proseguire la pulizia delle spiagge di Sessa Aurunca, c’è davvero tanta spazzatura e tanta plastica da raccogliere. “- ha raccontato Renato Venezia, referente del casertano di Plastic Free.

“Siamo davvero molto soddisfatti che eventi di questo tipo siano sempre più frequenti, la gente comincia ad esternare l’amore per il proprio territorio prendendosene cura. Noi sosteniamo queste iniziative, sia che si tratti di eventi come quello organizzato da Plastic Free sia che si tratti di piccoli interventi su strada da parte dei singoli cittadini, bisogna partire dal piccolo per arrivare a contesti più grandi. Noi daremo sempre spazio, voce e sostegno a chi vuol contribuire a migliorare il proprio territorio spazzando via l’inciviltà. Chi vuol organizzare iniziative di questo tipo può contattarci sulla nostra pagina Facebook, lo aiuteremo.”- ha dichiarato il Consigliere Regionale del sole che ride Francesco Emilio Borrelli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.