Comuni

Nola, scuola e territorio: l’Istituto Superiore “Leone-Nobile” promotore di un incontro pubblico sul quartiere Gescal

Nola, 13 Aprile – Una Istituzione Scolastica ha fra i suoi compiti quello di essere un presidio sociale nei territori più disagiati della nostra città. Da questo presupposto, si sono create le condizioni per l’Istituto Superiore “Leone-Nobile” di Nola per organizzare un incontro pubblico sulle esigenze del quartiere GESCAL.

Una agorà nella quale sono convenute alcune realtà cittadine, un consigliere comunale di opposizione, un rappresentante del partito socialista italiano, un parroco, molti cittadini rappresentativi delle associazioni: Azione Cattolica, Civitas, Gli amici di Aldo Masullo, gli Scout che hanno proposto al pubblico dei presenti una serie di fotografie rappresentative di momenti di aggregazione, che nel passato si sono svolte nel quartiere.

Una presa d’atto di alcune problematiche che rappresentano la quotidianità dei residenti: l’assenza di punti di ritrovo all’aperto ed al chiuso, l’assenza di presidi a difesa dell’ordine pubblico, l’assenza di un verde pubblico attrezzato, l’assenza di una illuminazione efficace, ecc.

Tutto questo non è un contesto di lamentazioni, ma i presenti sottolineavano che questa disamina fosse solo un punto di partenza, dal quale iniziare un percorso di attenzione e di recupero verso il territorio.

Anche a quest’ultimo aspetto la scuola ha risposto, nelle parole del dirigente scolastico si è avuto il riscontro di un progetto, a cui parteciperanno gli oltre 200 giovani iscritti al plesso aggregato di via Garibaldi, i quali con vari prodotti realizzeranno “IDEE E PROPOSTE” su come immaginano il quartiere GESCAL di Nola. “Auspichiamo che l’Aula Magna divenga un esempio di libertà e democrazia, di impegno civico, di volontà a risolvere i problemi attraverso il confronto fra più parti e si creino le condizioni per ottenere la partecipazione attiva delle Amministrazioni Comunali, ieri assenti clamorosamente!”

 Umberto Annunziata

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.