Sports

Nazionale, Roberto Mancini si è dimesso da CT. Inizia l’era Spalletti?

Napoli, 13 Agosto –  Terremoto azzurro in Nazionale: Roberto Mancini si è dimesso e non è più il Ct dell’Italia. Una decisione clamorosa, confermata in tarda mattinata con una nota ufficiale della Figc che: “comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata”. Nominato ct della Nazionale nel maggio 2018, Mancini ha concluso la sua esperienza con la fase finale della Nations League.

Nel 2021 la conquista degli Europei grazie alla finale vinta ai calci di rigore contro l’Inghilterra Il comunicato federale sottolinea che, “tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a Uefa Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale”.

“Bisognerà che sia lui a spiegare, credo sia giusto così”, osserva il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, Renzo Ulivieri, dopo le dimissioni di Roberto Mancini da ct della Nazionale. “È una sorpresa. Oggi è il 13 di agosto e i tempi non mi sembrano quelli giusti. Bisognerà però aspettare di sentire le sue ragioni”.

La ricerca di un nuovo allenatore è iniziata subito. Al momento tra i tecnici senza panchina i nomi più gettonati sono quelli di Luciano Spalletti, fermo dopo aver guidato il Napoli alla conquista dello scudetto e Antonio Conte, che ha già allenato l’Italia tra il 2014 e il 2016 e a marzo scorso ha risolto il contratto che lo legava al Tottenham. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.