Politica

Campania, disabilità. Pellegrino (IV): “Garantire a Christian il diritto allo studio. Carenza infrastrutture e barriere architettoniche non siano discrimine. Appello al ministro Bernini”

Napoli, 13 Agosto – “Christian deve poter avere dei sogni al di là della sua disabilità e realizzarli. Il suo desiderio è studiare Giurisprudenza e la carenza nel nostro Territorio di misure e infrastrutture idonee a garantire accessibilità e inclusività a tutti non possono essere un discrimine. Christian Durso vive in un piccolo comune del Cilento, Montano Antilia, ed è costretto su una carrozzina, lontano da ogni sede universitaria. Tutti gli sforzi per potergli consentire di sostenere da remoto gli esami sono d’obbligo.

Ma due università campane la Federico II di Napoli e l’università degli studi di Salerno non hanno acconsentito. Scriverò al Ministro dell’Università Annamaria Bernini, farò appello alla sua sensibilità affinché la storia di Christian non si risolva in una grossa ingiustizia”. Così in una nota Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale che nella sua attività politica e amministrativa ha sempre affrontato le sfide dell’inclusione e dell’accessibilità. E’ recente il voto unanime del Consiglio alla sua mozione sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.