Comuni

Marigliano, ritorna a Faibano l’antico e affascinante rito delle Scapigliate

Marigliano, 31 Marzo – Ritorna il rito delle Scapigliate a Faibano di Marigliano L’appuntamento è nella notte tra la Domenica delle Palme e il Lunedì Santo. In pratica all’alba. Chi erano le scapigliate? Un gruppo di giovani nubili di Faibano (in numero di 7) che, vestite di nero con il capo scoperto e scapigliato all’alba della Domenica delle Palme (in origine il rito si svolgeva la sera della Domenica delle Palme fino all’alba del Lunedi Santo e si ripeteva il Mercoledì Santo) intonando delle lamentazioni per la passione e morte di Cristo, girano processionalmente per il borgo. Con questa antica devozione si dava così inizio ai riti della settimana santa.

La pia pratica delle “Scapigliate” o “Scapulicate” affonda le radici in un passato molto lontano e in culture precristiane (assimilabile, in senso lato, alle prefiche del mondo greco-romano e di civiltà orientali, ossia a donne prezzolate incaricate di piangere i morti ed intessere le loro lodi). Tra le Scapigliate anche la cantante vincitrice del Premio, Mario Abate, la giovane Carmen Navarro.

Anita Capasso

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.