Comuni

Brusciano, “Pandemia II Ondata. Rabbia e Confusione: la Sfida di Pulcinella”: l’attore e scrittore Angelo Iannelli presenta il suo ultimo libro

loading...

Brusciano, 2 Giugno –  Angelo Iannelli ha presentato il suo ultimo libro “Pandemia II Ondata Rabbia e Confusione la Sfida di Pulcinella”; Albatros edizioni.  La manifestazione si è svolta presso un noto Ristorante; l’incontro letterario con l’attore e scrittore. La prefazione del libro è del Magistrato e scrittore Catello Maresca, Sostituto Procuratore presso la direzione Distrettuale Antimafia.

L’incontro è inserito nel tour della rinascita dell’ultimo Pulcinella.  Sicuramente “Una rinascita” dopo che l’evoluzione della pandemia ancora in atto, l’uso di un vaccino adeguato, lascia ben sperare per il futuro. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Vesuvius con la partecipazione del Ristorante e dello chef Vincenzo Toppi

 Alla conferenza stampa con “l’Ambasciatore del Sorriso” com’è noto l’autore Iannelli, erano presenti: Mimmo Falco, Vice Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, Emanuela Gambardella, Giornalista, Don Salvatore Purcaro, Parroco di Brusciano, Nello Fontanella, Giornalista.  Ha moderato l’incontro la Giornalista Teresa Iannelli.

La serata è stata aperta dal maestro sassofonista Michele Pannone che ha accompagnato con noti musicali delle modelle di Maria Mauro. Tali modelle, vestite elegantemente, nella loro performance artistica, avevano e sorreggevano un globo di modeste dimensioni in materiale leggero; un significato evidente, allegorico, forse per esorcizzare questo periodo di buio per l’umanità, che si spera sia presto passato definitivamente, per descrivere il tempo del Covid-19; tra altro argomento del libro in presentazione.

Ci sono stati momenti musicali con la voce del maestro chitarrista Luca Allocca. La serata ha avuto un gradito ospite d’onore: la presenza del maestro Marcello Colasurdo Presidente Onorario Ass. Vesuvius.   Si sono susseguiti i diversi interventi: tutti gli intervenuti hanno espresso consenso notevole per l’iniziativa; interessante l’intervento di Marcello Colasurdo. Il suo è stato un

Mimmo Falco, presidente Corecom e vice-presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania

intervento su ampi spazi toccando svariati argomenti: Pulcinella, personaggio del libro in presentazione, è una maschera antichissima, un qualcosa di arcaico, molto di più di quel che si crede; un personaggio immaginario che si ricorda nell’interpretazione di Antonio Petito.

Pulcinella non solo una maschera teatrale; è nota ad Acerra come a Brusciano con l’interpretazione dell’autore Iannelli in alcuni suoi spettacoli. Una maschera popolare che pone problematiche inquietanti, solleva le questioni con la sua ironia, urla il suo dolore su questioni ormai incancrenite e altro.

Esempi pratici: quel che è stato definito “Triangolo della morte” in materia di gestione di rifiuti in Campania e tutte le tematiche ambientali connesse. Focalizzando la problematica, è tutto il pianeta al centro della questione.  Numerosi potrebbero essere gli esempi: lo smaltimento delle acque radioattive in Giappone; come si sa, il governo giapponese ufficializzò la decisione di liberare l’acqua radioattiva usata per il raffreddamento della centrale di Fukushima Daiichi nel Pacifico; l’uso non controllato della plastica che avvelena i pesci nel mare; tempo fa la fine di una balena nel cui stomaco è stato trovato una notevole quantità di plastica smaltita non in modo ideale e molto altro.

A queste tematiche si è ispirato Marcello Colasurdo nel corso del suo intervento chiamando la Terra, quale pianeta, quale bellezza del creato, “ Terra madre”. Una terra offesa, inquinata; afferma Colasurdo: “Ci chiediamo l’origine della pandemia se è dovuta a una fuga di materiale accidentale dai laboratori di Wuhan o di origine animale. Sicuramente ci sono, nel campo delle ipotesi, delle concause dovute a una gestione non ideale del pianeta terra nel suo ecosistema”.

Alla manifestazione sono stati invitati i mass media locali; le riprese televisive sono state affidate a Franco Capasso di TV Economy e Maria Villani di Radio no Frontiere e Napoli calcio news. Una bella serata, in conclusione, questa di presentazione informale, d’estate, ormai imminente, tra pochi intimi amici e conoscenti in un ambiente accogliente.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.