Comuni

Mariglianella, attuazione avviso regionale per contributo alle famiglie per gli affitti delle case a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da Covid-19

loading...

Mariglianella, 29 Aprile – L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, ha dato immediatamente seguito a quanto emanato dalla Regione Campania in merito ai contributi ai nuclei familiari, titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da Covid-19. Il contributo previsto per ognuno degli ammessi è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a € 750,00. Possono accedere al beneficio le famiglie in cui vi sia un soggetto titolare di reddito di impresa, arte o professione che abbia subito a causa delle misure di contenimento del Coronavirus, una riduzione del volume d’affari di almeno il 50% sul totale dei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto ai mesi di gennaio e febbraio del medesimo anno. Contemporaneamente accedono i nuclei familiari in cui vi sia un soggetto titolare di reddito da lavoro dipendente o assimilato al lavoro dipendente che abbia subito per effetto delle misure restrittive introdotte, una riduzione del reddito da lavoro dipendente e/o assimilato di almeno il 20% sul totale percepito nei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto ai mesi di gennaio e febbraio del medesimo anno.

La Giunta Comunale, su proposta dei Responsabili Ing. Arcangelo Addeo dell’Area Tecnica e Dott. Francesco Principato dell’Area Amministrativa, con la Delibera n. 26  del 27 aprile 2020 ha preso atto dell’emanazione del Decreto Dirigenziale n.45 del 23 aprile 2020 “Avviso regionale per la raccolta del fabbisogno comunale” ed ha approvato l’Avviso Comunale e lo schema di Domanda per consentire l’accesso ai suddetti contributi regionali.

Gli Amministratori Comunali, nella riconosciuta possibilità a stabilire criteri di priorità in funzione della diminuzione del reddito/volume d’affari riferito all’intero nucleo familiare e delle più rilevanti problematiche presenti sul proprio territorio, legate agli effetti dell’emergenza Covid-19, nell’ottica di ampliamento della platea dei beneficiari si sono avvalsi della possibilità di erogare percentuali diverse dal 100%, per cui hanno fissato la misura nel 65% del contributo spettante ai soggetti collocati nella graduatoria comunale, fatta salva la possibilità di provvedere alla distribuzione di una percentuale maggiore in ragione di eventuali economie e stabilendo quale criterio di priorità il maggiore scostamento percentuale rispetto ai parametri fissati dalla regione Campania per la partecipazione.

Dal sito istituzionale http://www.comune.mariglianella.na.it/ è possibile leggere l’avviso comunale e scaricare il modello di autocertificazione a cui va allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.  Entro la scadenza, ore 12 del giorno 7 Maggio 2020, il Modulo, debitamente compilato, va consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Mariglianella in Via Parrocchia n. 48, oppure inviato, via e-mail, al seguente indirizzo pec: [email protected].

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha dichiarato: «Siamo impegnati costantemente nella virtuosa filiera istituzionale, Governo, Regione Campania, Comune di Mariglianella, ognuno nei propri ruoli e funzioni, per arginare i danni collaterali, sociali ed economici, sofferti dalla popolazione per l’emergenza sanitaria in atto. In questo caso stiamo assicurando i contributi a sostegno dei fitti su regolare canone di locazione per i nuclei familiari che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da Covid-19. Nessuno sarà lasciato solo e nessuno rimarrà indietro».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.