Riflessioni in pillole Rubriche

Lettera d’amore a nonna Rosy e nonno Gino: il dono prezioso di viversi e sentirsi famiglia

Napoli, 27 Ottobre – Cara Rosy, in tanti anni presa da mille vicissitudini e dalla crescita dei bambini, non ho mai pensato di dirti quanto sei stata importante per me, quanto la tua presenza abbia colmato il vuoto dovuto alla lontananza della mia famiglia. Certo le cose non erano partite bene tra di noi, ogni volta che mi incontravi sul pianerottolo mi voltavi le spalle ed io pensavo che fossi davvero una fredda donna del nord, eppure sei diventata un’altra nonna per i miei figli anche se non ci legava nessuna parentela.

Nonna Rosy della porta accanto, quella che li ha vissuti di più, quella che ogni anno dal 1° dicembre iniziava di nascosto a suonare la campanellina e ad ordinare a Gino di lasciare velocemente le caramelle fuori dalla mia porta. Entrambi avete regalato gioia ai miei bambini, facendogli vivere la magia di Santa Lucia fino a tarda età ed io ve ne sono molto grata. In ogni foto dei momenti importanti della loro crescita ci siete: compleanni, comunione, cresima.

Il nostro legame è l’esempio che non esistono barriere e discriminazioni quando le persone si aprono al dialogo e mettono da parte i pregiudizi. Abbiamo scoperto entrambe che le brava gente resta tale a prescindere da dove nasce. Tu mi hai insegnato a fare gli gnocchi alla bresciana con poca farina, teneri e buonissimi, il sugo di verdure per condirli, non proprio leggero, ma decisamente delizioso e io a farti bere il caffè che non fosse solo acqua scura aromatizzata. Tu mi tenevi Matteo mentre accompagnavo Ilaria a scuola la mattina, così non gli facevamo prendere freddo ed io correvo da te ogni volta che ti si abbassava la pressione e Gino impaurito mi veniva a chiamare o quando la vicina ti faceva i dispetti.

Ci siamo aiutate seppure vivendo fasi diverse della vita, ognuna ha dato all’altra quello di cui necessitava. E’ stato bello conoscerci, viverci e sentirci una famiglia.

Una nota pubblicità cita che dove c’è bla bla c’è casa, io invece dico che, dove c’è accoglienza e dialogo, c’è casa!

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.