Cultura

“Giugno Nolano”, presentazione dei libri “L’amore a volte” e “Ti racconto una foto Nola” a cura di Mariagiovanna Ferrante

Nola, 19 Giugno – Ieri si è tenuta a Nola in Piazza Giordano Bruno, nell’ambito degli eventi “Giugno Nolano” la presentazione dei libri: “L’amore, a volte – La paura, il coraggio, la sconfitta, il riscatto” e “Ti racconto una foto Nola”, Edito da Opera Indomita di Simona Verniti e Pietro Damiano, a cura di Mariagiovanna Ferrante.

Alla serata patrocinata dal Comune di Nola, sono intervenuti: l’Assessore alla Cultura Ferdinando Natale Gianpietro, la curatrice dei libri Mariagiovanna Ferrante, Sabrina Iorio, autrice degli scatti fotografici che accompagnano i racconti e la moderatrice Autilia Napolitano.

La prima opera è un’antologia di racconti inventati che percorrono storie di donne che anche tra le mura domestiche  hanno subito violenza per un amore malato. Casi di donna che ama e non si rende conto di chi ha accanto, alimentando le proprie speranze per un domani migliore auto-ingannandosi. Il caso ha voluto che a narrare fossero tutte donne, esplorando una tematica con molteplici sfumature, quattordici storie, per tredici penne delle autrici: Adelina Mauro, Anna Bruno, Anna Maria Vallario, Elena Scialtiel, Elide Apice, Fabiana Grassi, Irene Gelsomino, Mariagiovanna Ferrante, Marisa Pesola, Simona Verniti, Stefania Fogliano, Stefania Pagano, Vincenza Sannino. In copertina c’è un’opera realizzata di Maria Esposito. Il libro è acquistabile su Amazon al prezzo di stampa con l’ISBN 979-8729779079.

La seconda antologia  è nata dalla collaborazione e dal connubio tra fotografie e racconti, che sono stati ordinati in subordine all’ideale percorso fotografico: Il centro, con le sue stradine e la piazza, la presenza dei Gigli, uno dei vanti dei nolani, Giordano Bruno e Ottaviano Augusto.  Raccontando Nola attraverso le immagini, quasi a fermare il tempo e a riflettere.

Nola è la città protagonista in trentatré racconti e altrettante foto in bianco e nero, gli autori, che già hanno potuto scrivere altri racconti per altre antologie della stessa collana, del 2018 su Carbonara Di Nola, del 2019 su Torre Annunziata, del 2020 su San Marco dei Cavoti, sono: Adelina Mauro – Allegra De Falco/Mariagiovanna Ferrante – Angela Sannino – Angela Sorrentino – Anna Maria Vallario – Antigone Sasso – Antonio Mauro – Carlo Lanna – Claudia Moschetti – Daniela Merola – Eduardo Zorzetti – Elena Scialtiel – Federica Auricchio – Geltrude Vollaro – Giovanni Luca Montanino – Giuseppe Pugliese – Guido Moschini – Irene Gelsomino – Janna Carru – Joshua Di Bello – Mariagiovanna Ferrante – Mario Flauto – Marisa Pesola – Pietro Damiano – Raffaella Mauro – Rita Ferrante – Roberta Cuozzo – Rosaria Tarotto – Rossella Capuano – Titti Pariota –Vanda Ambrosio – Vincenza Sannino – Vittoria Iorio.

L’assessore Gianpietro ha fortemente voluto ribadire la sua stima e ammirazione per la lodevole iniziativa delle sue concittadine, che in un giugno diverso, come lui stesso dice,  ha avuto piacere della loro partecipazione, come quella di tutte le associazioni del territorio, che denota un grande patrimonio umano e culturale della città di Nola.

I lettori potranno immergersi in storie, di generi diversi tra loro, nate dalla penna di scrittori ispirati dal bianco e nero delle foto, ma che ne hanno sprigionato i colori nel vivido immaginifico, riempiendole di protagonisti e di sentimenti, e lo troveranno al link: https://amzn.to/2Hi7TwN della piattaforma Amazon.

In Piazza erano anche presenti: lo scrittore Pietro Damiano, creatore  del Format di Opera Indomita senza fini di lucro, la scrittrice Michela Buonagura e alcuni autori: Adelina Mauro, Angela Sorrentino, Anna Maria Vallario, Antonio Mauro, Stefania Pagano e Vanda Ambrosio.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.