Comuni

FLIP FESTIVAL 2022: Pomigliano d’Arco celebra la Letteratura Indipendente

Pomigliano D’Arco, 5 Settembre – Ieri si è conclusa la seconda edizione del FLIP, il festival della letteratura indipendente, tenutosi a Pomigliano D’Arco tra il 2 e il 4 Settembre 2022.

L’evento – patrocinato dall’ AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ed organizzato dal Comune in collaborazione con le due librerie indipendenti locali “Wojtek” e “Mio nonno è Michelangelo”, insieme al blog culturale “Una banda di cefali”- ha visto la partecipazione di molteplici personalità nazionali ed internazionali legate al mondo della letteratura e dell’editoria: da Alan Pauls ad Assia Petricelli, da William Vollmann ad Emanuela Cocco, fino a giungere a Roberto Saviano, che ha incontrato il pubblico del FLIP nella giornata di Sabato 3 Settembre.

Un festival dunque finalizzato alla celebrazione dei libri e della letteratura indipendente, e che però è stato in grado di offrire anche la perfetta cassa di risonanza a tante tematiche sociali, centrali sia nei vari libri presentati durante l’evento, e sia nel dibattito pubblico: inclusività, pace, giustizia, femminismo, difesa dell’ambiente, lotta contro la criminalità sono i valori che hanno illuminato questi tre giorni di festival.

A tal proposito, a poco più di due settimane dalle prossime elezioni, è stato estremamente prezioso l’intervento di Anita Redzepi (redattrice della casa editrice Settenove), la quale, domenica 4 Settembre, ha presentato “Libere e Sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione”, edito Settenove. Il libro, un albo illustrato, celebra le nostre “Madri Costituenti”, a cui Redzepi dedica le seguenti parole:

«Parliamo di donne che in alcuni casi hanno fatto parte della Resistenza contro il nazi-fascismo, parliamo di donne giovani e meno giovani che hanno inaugurato la lotta per la parità di genere in Italia, quando nel nostro Paese il solo parlare di diritto all’aborto e al divorzio destava scandalo. L’obiettivo di questo libro è di far circolare le storie di queste donne fra i bambini e le bambine, educandoli sin dalla più tenera età alla parità di genere, che purtroppo ancora oggi sembra essere un miraggio».

Insomma Pomigliano D’Arco, con questa seconda edizione del FLIP e con il precedente RINASCITA FEST, si conferma ancora una volta come una città estremamente attenta alla valorizzazione e alla promozione della cultura.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.