Magazine

Scegliere con cura il proprio animale domestico

Animali domestici piccoli

Napoli, 6 Settembre – Oggi tantissime persone hanno un animale domestico in casa, o anche più di uno.

Infatti avere un animaletto ci fa stare bene, e inoltre se lo prendiamo da un canile o un associazione che salva trovatelli, diamo anche una casa e tanto affetto a un animale che altrimenti sarebbe dimenticato e solo.

Certo è che per tenere in casa un animale, dobbiamo sapere quali sono le sue esigenze, in modo da essere preparati a prenderci cura di lui per bene e nel modo giusto.

Ecco che allora possiamo consultare i siti per animaletti domestici, dove trovare tanti consigli e suggerimenti utili.

Un sito di animali infatti sarà suddiviso per categorie ognuna riferita a una specie animale, considerando tutti gli animali domestici e tutte le razze.

Se ad esempio vogliamo prendere un cagnolino, dovremo sapere quale razza scegliere, quali sono le caratteristiche e anche le esigenze di quella razza e vedere se può essere compatibile con le nostre abitudini e la nostra famiglia.

Infatti ci sono cani che sono adatti ad esempio a stare coi bambini, altre razze invece sono da caccia, altre adatte come cane da pastore, e così via.

Se in casa non abbiamo troppo spazio, dovremo poi optare per animali domestici piccoli, che possano stare comodi nella nostra abitazione, sia che stiano in gabbia come liberi.

Animali domestici poco impegnativi

Se al posto di un cane o di un gatto preferiamo accudire animali domestici poco impegnativi, allora possiamo informarci su un sito di animali quali sono gli animaletti domestici che non richiedono molte cure.

Tra questi troveremo di certo criceti o uccellini, che restano nella loro gabbietta.

Basterà somministrare cibo e acqua, dei giochi, e pulire il fondo della gabbia a giorni alterni. In cambio loro ci faranno compagnia, e volendo si possono anche abituare a tenere in mano e fare uscire dalla gabbia, sempre con le dovute attenzioni.

Se vogliamo acquistare pesci e tartarughe d’acqua, questi animali rimangono nel loro acquario, non dobbiamo portarli a spasso, basterà dargli da mangiare quando serve; tuttavia avere un acquario richiede un certo impegno, perchè bisogna dotarlo di filtro, lampade e tutti quegli accessori utili per mantenere l’acqua pulita e ossigenata al punto giusto. Dovremo inoltre pulirlo e svuotarlo periodicamente, in modo da garantire la giusta igiene e pulizia.

Gli animali domestici diurni

Nella scelta del nostro animaletto domestico dovremo però anche ricordare che esistono animaletti notturni, ovvero alcuni animali che dormono durante il giorno e sono attivi di notte.

Infatti in natura si svegliano di notte per cacciare o cercare cibo.

A questi animaletti appartengono anche i criceti.

Essi infatti sono soliti svegliarsi di notte, e dato che nella gabbia non hanno spazio per correre, dovremo dotarli di ruota, in  modo che possano fare un po’ di movimento.

La ruota però potrebbe fare un po’ di rumore, quindi dovremo avere un posto in casa dove posizionare la gabbia, che sia lontana dalle camere.

Se in casa non abbiamo questo spazio magari dovremo rivedere la nostra scelta, altrimenti il rumore di notte potrebbe dare fastidio.

In alternativa possiamo scegliere animali domestici diurni, che sono moltissimi.

Anche tra i roditori ci sono animaletti diurni. Consultando un buon sito di animali potremmo conoscere le diverse abitudini di vita delle varie specie di animali domestici, e capiremmo quindi quali sono animali diurni e quali notturni.

Tra gli animali roditori diurni troviamo ad esempio: scoiattoli, cavie, degu, gerbilli.

Anche pappagalli e uccelli in generale sono animali diurni, tranne alcuni rapaci come gufi e civette.

Prima di prendere un animaletto domestico quindi dobbiamo capire bene quali sono le sue esigenze e quali le nostre, e vedere se queste coincidono o se sono diverse, in modo che venga accolto nel modo migliore nella nostra casa.

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.