Comuni

Madonna dell’Arco partecipa alla notte dei Santuari, Locus Lucis

Madonna dell’Arco, 30 Maggio – Sabato 1 giugno, le luci del Santuario di Madonna dell’Arco resteranno accese fino a tarda sera per “La notte dei Santuari”. Accendere una luce sul forte valore simbolico che i Santuari hanno per la comunità cristiana e per l’umanità tutta. Questo è lo spirito di «La notte dei Santuari» proposto dal collegamento nazionale dei santuari italiani con l’ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, in collaborazione con l’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni.

Sabato 1 e domenica 2 giugno, i Santuari d’Italia che vi hanno aderito saranno tutti un fermento di attività culturali e alle 22 di sabato tutti, proprio tutti, apriranno le porte e accenderanno una lampada, così da creare un’unica luce di comunione con gli altri santuari d’Italia. In Campania, oltre al Santuario di Madonna dell’Arco, questa Luce unirà San Francesco a Folloni di Montella (Avellino), Maria SS della Neve a Torre Annunziata, il Santuario di Pompei, Maria Santissima delle Tre Corone a Sarno, Maria SS Consolatrice del Carpinello a Visciano.

A Madonna dell’Arco, sabato 1 giugno, ci si radunerà in piazza Arco alle 21, 30 e ci sarà una processione alla volta del Santuario dove alle 22 in punto il rettore padre Alessio Romano darà il via all’accensione della lampada. Alle 22, 30 i giovani della comunità racconteranno la storia del culto della Madonna e della costruzione del Convento Domenicano. Alle 23, il chiostro del convento ospiterà la rappresentazione «…e apparve l’Arco…» Radici e Tradizioni, con i Giocondi e la regia di Luigi De Simone.  Allo scoccare della mezzanotte, Adorazione Eucaristica e, alle 6, 30 del mattino quando ormai sarà il 2 giugno, Buongiorno a Maria e la Celebrazione Eucaristica.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.