Cultura

“Il diritto di sapere”: intervista all’Avvocato Giulio La Barbiera

Napoli, 5 Settembre – La conoscenza del Diritto e della magmatica giurisprudenza che gravita  intorno ad esso, costituisce un bene immateriale, ma essenziale,  ai fini della convivenza serena e pacifica tra i consociati (cosi accade, ad esempio,  nello studiare  e vivere, a 360° gradi, il Diritto Costituzionale, il Diritto e la Procedura Civile e Penale, il Diritto di Famiglia, il Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, etc.).

Si parte, dunque, dalla Costituzione della Repubblica Italiana sino ad arrivare alla conoscenza prima basilare, poi accademica ed, infine, professionale-forense e giudiziaria, degli aspetti piu’ specifici di ogni branca del sapere giuridico.

Un dato va ritenuto, comunque, sempre certo ed incontrovertibile: la conoscenza del Diritto, poliedricamente inteso, costituisce e costituirà sempre garanzia della tutela della persona e delle libertà fondamentali.

Della conoscenza del diritto, strumento a garanzia della tutela della persona e delle libertà fondamentali, insieme di regole imposte dallo Stato per disciplinare i rapporti sociali, ne parliamo nell’intervista con l’avvocato Giulio La Barbiera, avvocato Ordinario iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli ed “Abogado” iscritto  presso “Ilustre Colegio de Abogados” de Santa Cruz de La Palma (Spagna), che sancisce l’inizio di un percorso di conoscenza e approfondimento del diritto. L’intento, quindi, è soprattutto quello di aggiornare i lettori sulle novità giuridiche più importanti, nonché dalla voglia di mettere a fuoco eventi sociali e/o eventi di cronaca nazionale e locale significativi per consentire la loro comprensione sotto il profilo giuridico, oltre che sociale.

Pur essendo a primo impatto delle tematiche difficili da “digerire” per coloro che non masticano il diritto,  il progetto proposto è proprio quello di fornire, attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice ma al tempo stesso preciso, delle informazioni che indubbiamente potrebbero tornare utili a tutti i lettori.

Avv. La Barbiera cosa l’ha spinto ad approdare a sittiusnews24?

“La mia passione per la scrittura sociale e giuridica ed il dovere morale di provvedere ad aiutare, tramite i miei scritti, i cittadini a prendere coscienza dei loro diritti e di quanto sia importante studiare e vivere secondo il diritto, dato che il ″puzzo del compromesso morale″ rappresenta il male assoluto per tutti”.

Da quando si interessa di tematiche sia di attualità che di diritto?

Sin dalle Scuole Superiori ed a tutt’oggi con vivo entusiasmo”.

Come si evolve il suo rapporto con la scrittura giuridica e socio-giuridica?

“In maniera sempre meravigliosa e soddisfacente. Il mio approdo stabile e gratificante è rappresentato e va avanti, con vivo entusiasmo, dalle Edizioni Ex Libris, dirette dal Dott. Carlo Guidotti che, valorizzandomi costantemente e pienamente sia come persona che come Avvocato- Scrittore, ha inaugurato la Collana Lectio Iuris per la quale sviluppo manuali giuridici secondo target sempre piu’ innovativi ed avvincenti, anche grazie alla collaborazione di un mio ottimo team di Colleghi e Colleghe, tra cui ho l’onore di annoverare anche il Dott.Adriano Spagnuolo Vigorita.

Non manco neanche di scrivere le Prefazioni per la Collana″ Lo Zibaldone″ delle Edizioni Ex Libris (v. I saggi

″Otello″ di Adriano Spagnuolo Vigorita e Loredana Calvano – ″Monellacci o Teppistelli?″ di Adriano Spagnuolo Vigorita e Maria Teresa Cigliano ed ″il Capitale dell’ingegno″ di Virginia Lalli (Prefazione:Domenico Ienna – Introduzione: Giulio La Barbiera) in quanto mi piace valorizzare e lanciare sulla scena della scrittura giuridica e socio-giuridica nuovi e promettenti talenti”.

Quali sono le sue aspirazioni?

“Fondare una Scuola di preparazione giuridica per gli Aspiranti Avvocati e gli Aspiranti Magistrati e per i Concorsisti Pubblici ed occuparmi, come Avvocato (insieme al mio team) della tutela giuridica del mio prossimo (sotto l’aspetto civile e penale) a partire dall’adolescente sino alla persona anziana.

Sono disponibile a solide intese in merito anche a livello territoriale, anche per lavoro di gruppo. Per gli aventi diritto possiedo il Gratuito Patrocinio Civile e Penale a Spese dello Stato.

Sono convinto che il rapporto solido e leale di colleganza e con la clientela sia fondamentale.

Dietro ogni attività processuale ed in ogni atto giudiziario ci sono persone in carne ed ossa che vanno tutelate e rispettate nella loro dignità”.

Inaugura, dunque un percorso di collaborazione con sittiusnews24. Di cosa si tratta?

Scriverò di tutto ciò che attiene l’attualità socio-giuridica concordando gli argomenti preganti con il Direttore e coinvolgendo spesso e volentieri il Dott. Adriano Spagnuolo Vigorita. Sarà un lavoro sempre entusiasmante e sono sicuro che in questo quotidiano telematico verranno valorizzati i talenti e le iniziative multilaterali”.

Per concludere, una sua considerazione.

“Desidero ringraziare vivamente il Dott. Adriano Spagnuolo Vigorita che sempre mi fa leggere gli articoli che ivi pubblica  con dediche fraterne ed il Direttore il Dott. Raffaele Ariola per avermi accolto con stima e rispetto”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.