Napoli, 2 Luglio – L’Italia stende anche il Belgio e stacca il biglietto per la semifinale dell’Europeo. Andrà a Londra a sfidare la Spagna. Gli azzurri incantano, battendo il Belgio 2-1 con i gol di Barella e Insigne. Il gol della bandiera per i Diavoli Rossi lo realizza Lukaku su rigore. La Nazionale di Roberto Mancini si qualifica per la ‘final four’ inglese con una partita di prepotenza (come il gol del centrocampista dell’Inter), di classe (come il tiro a giro dell’attaccante del Napoli) ma anche di sofferenza nel finale, quando le energie hanno iniziato a venire meno e il Belgio ha provato ad alzare l’asticella ma, come accaduto in due occasioni nel primo tempo, ha sempre trovato di fronte a loro un Donnarumma attento e puntuale in ogni occasione. Un’altra prestazione convincente del collettivo, un’altra vittoria meritata.
Dopo la vittoria col Belgio, Roberto Mancini si gode il passaggio in semifinale a Euro 2020. “Abbiamo meritato di vincere. Siamo stati straordinari nel gioco – ha spiegato il ct dell’Italia –. Abbiamo sofferto solo un po’ negli ultimi 10′ perché eravamo davvero stanchi”. “Noi non avevamo un risultato minimo a questi Europei. Siamo partiti per fare il massimo. La strada è ancora lunga. Mancano due partite e vediamo cosa accadrà”.
Grande soddisfazione per Lorenzo Insigne, autore di un gol di straordinaria bellezza, quello decisivo del 2- per gli azzurri, che l’UEFA ha premiato come MVP del match dei quarti di finale Euro 2021:“Una bella soddisfazione il premio di migliore in campo – dichiara Insigne dopo la partita Belgio-Italia – ma sono contento per la vittoria e la semifinale. Soffriamo da squadra, dobbiamo continuare così, è la strada giusta per toglierci grandi soddisfazioni. Il gol realizzato? Ho puntato Tielemans, poi ho visto lo spazio e ho calciato. E’ stato un grande gol, ma il merito è dei compagni. Ora dobbiamo recuperare energie e fare bene contro la Spagna”.
IL TABELLINO
Belgio-Italia 1-2
Belgio (3-4-2-1): Courtois 6; Alderweireld 5,5, Varmaelen 6, Vertonghen 5,5; Meunier 6 (25′ st Chadli sv – 29′ st Praet 6), Witsel 6, Tielemans 5 (25′ st Mertens 6), T. Hazard 5,5; De Bruyne 6, Doku 7; Lukaku 5,5.
Ct: Martinez 5,5
Italia (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 5,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6,5, Spinazzola 6,5 (35′ st Emerson 6); Verratti 7 (29′ st Cristante 6), Jorginho 6,5, Barella 7; Chiesa 6,5 (45’+1 st Toloi sv), Immobile 5 (29′ st Belotti 6), Insigne 7 (35′ st Berardi 6).
Ct: Mancini 7
Arbitro: Vincic
Marcatori: 31′ Barella (I), 44′ Insigne (I), 45’+2 rig. Lukaku (B)
Ammoniti: Verratti (I), Tielemans (B)
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |