Politica

Elezioni, Ponte sullo Stretto. Pedicini (Greens/Efa): “Basta con gli slogan berlusconiani. Opera necessaria a cui dare priorità”

L’europarlamentare: “Dibattito tra pro e contro alimentato solo per spostare investimenti su grandi infrastrutture del Centro-Nord”

Bruxelles, 26 agosto –“Il Ponte sullo Stretto di Messina è un tema fondamentale che abbiamo il dovere di affrontare con tutti i crismi e la serietà che questo straordinario progetto merita, ma che per troppi anni è rimasto fermo ai soli slogan. Non possiamo più consentire che sia relegato a un effimero e inconcludente annuncio elettorale, che si dissolve l’istante successivo alla chiusura delle urne. Né possiamo consentire che ad accendere i riflettori sul tema debba essere il solito Berlusconi, in 17 anni di Governo non ha mosso un dito per mettere mano neppure a una bozza di progetto”. Lo dichiara l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini.

“Personalmente – prosegue Pedicini – sono e resto stato a favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto. E non ritengo più accettabile la narrazione che al Sud debba essere data priorità alle reti intermedie. Un espediente, quest’ultimo, servito solo a non fare assolutamente nulla nelle regioni del Mezzogiorno, né le piccole né le grandi infrastrutture. Al Sud va data, piuttosto, priorità a ogni singola opera da realizzare, dalle reti di collegamento, alle grandi dorsali.

Il Ponte sullo Stretto è un viatico necessario, indispensabile per far decollare il commercio, le imprese, per attrarre investimenti. E per rilanciare porti come quelli di Augusta e di Gioia Tauro, che per caratteristiche e posizione strategica nel Mediterraneo, hanno potenzialità enormi. Caratteristiche che non ha, ad esempio, il porto di Genova, ma che da sempre è destinatario di grandi investimenti proprio perché ben collegato”.

“La mancata realizzazione del Ponte sullo Stretto – conclude l’europarlamentare – è l’emblema di una politica che in oltre cinquant’anni, come fotografato dallo Svimez su dati Istat, ha concentrato ogni sforzo nel dibattito tra pro e contro, alimentando ogni volta un polverone dietro il quale dirottare, nel silenzio complice di tutti i partiti, ogni investimento utile per realizzare infrastrutture al Centro-Nord del Paese. Una tendenza che abbiamo il dovere di invertire, se vogliamo mettere fine a un’Italia che continua a viaggiare a due velocità”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.