Magazine

Che cosa si intende quando si parla di SEO

Napoli, 14 Settembre – SEO è un acronimo di Search Engine Optimization, termini inglesi che, tradotti in italiano, significano “ottimizzazione dei motori di ricerca”. Ma che cosa si intende con questa definizione? La SEO è da intendere come l’insieme di tutte le attività utili a migliorare la posizione di un sito web tra i vari risultati proposti da un motore di ricerca. Può sembrare una disciplina semplice da imparare e da maneggiare, ma non è affatto così: non a caso, esistono varie tipologie di corso SEO, tramite cui si può imparare a migliorare il posizionamento del proprio sito web all’interno dei vari motori di ricerca.

Per iniziare a capire come funziona la SEO, è necessario introdurre i suoi tre aspetti fondamentali: i contenuti, le relazioni e l’interfaccia del sito.

  • I contenuti devono essere sempre di qualità: infatti, più di qualità sono i contenuti e più sarà alta la considerazione che i motori di ricerca hanno di questi contenuti. Per creare contenuti di alta qualità, sono necessarie la conoscenza del tema trattato, una buona capacità di copywriting e la conoscenza di ciò che vuole il proprio pubblico.
  • Le relazioni, all’interno della disciplina SEO, vengono definite con il termine backlink: si tratta di un link, che partendo da un altro sito, riesca a portare l’attenzione al proprio sito. Per quanto riguarda i backlink, sono due gli aspetti da prendere in considerazione: la quantità, poiché è necessario che ci siano un certo numero di backlink per poter ottenere dei benefici; la qualità, che si ottiene solamente quando un sito è ormai ben posizionato tra i motori di ricerca.
  • L’interfaccia, in ultimo, indica il piacere di usabilità di un sito, che è un fattore importantissimo: più un sito è bello e ben fatto, più l’utente sarà stimolato ad utilizzarlo per tempi lunghi di navigazione o a visitarlo più volte.

Nei prossimi paragrafi di questo articolo, cercheremo di capire insieme come fare SEO e a cosa serve fare SEO.

Come fare SEO

Ora che abbiamo visto quali sono gli aspetti principali della SEO, è di facile intuizione capire che, per fare SEO, è necessario lavorare su questi tre aspetti, investendo tempo e denaro nei contenuti, nella loro promozione e nelle varie relazioni. Speriamo abbiate capito quanto è importante fare SEO per ottenere il buon posizionamento di un qualunque sito e il primo passo per intraprendere questo cammino di posizionamento è assicurarsi una consulenza SEO, con un esperto che possa aiutare a capire le funzionalità, il modus operandi e le caratteristiche della SEO, insieme ai vari vantaggi che può portare all’interno di un sito.

A che cosa serve fare SEO

Come abbiamo visto, fare SEO è utile a posizionarsi ottimamente tra i risultati all’interno dei motori di ricerca. Ma a che cosa serve questa posizione alta all’interno, per esempio, del motore di ricerca di Google? Molto banalmente, significa visibilità, che a sua volta significa ingresso di clienti.

Per spiegarlo in maniera più semplice, proviamo a fornire un esempio: a chi non è mai capitato di cercare una trattoria piemontese (o un qualunque altro tipo di ristorante) in cui cenare la sera stessa con i propri amici o i propri parenti.

Solitamente, quando non si ha già un posto di riferimento, la prima cosa che si fa è prendere il proprio smartphone o il proprio computer per cercare qualcosa, in questo caso “trattoria piemontese” più la città in cui ci si trova. Essere ben posizionati all’interno dei risultati di un motore di ricerca significa proprio questo: ricoprire le prime posizioni quando un utente cerca qualcosa di inerente al settore in cui lavoriamo o che riguardi il nostro sito web.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.