Politica

Campania, trasporti. Ciampi: “Inconcepibile mancato collegamento ferroviario tra Avellino e stazioni Tav”

Interrogazione del consigliere regionale: “A rischio accordo quadro tra regione-Ferrovie a rischio”

Napoli, 30 Marzo – “È assolutamente inconcepibile che un capoluogo di provincia come Avellino non venga dotato di un collegamento su ferro con la stazione di Napoli e con i terminal dell’Alta Velocità. Ed è paradossale che, sulla base dell’attuale pianificazione, sia prevista una stazione nel comune di Grottaminarda, mentre per Avellino non è in programma alcun collegamento”.

Lo dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi, che sulla questione ha depositato un’interrogazione alla giunta regionale. “Ritengo che l’attuale situazione dei collegamenti regionali, oltre che svantaggiare i pendolari delle aree interne verso il capoluogo di regione e le altre stazioni Tav, sia ostativa al rinnovo dell’accordo quadro con Ferrovie dello Stato.

Dalla giunta – scrive Ciampi nell’interrogazione a sua prima firma – chiedo di sapere se, in vista dell’autorizzazione al rinnovo dell’accordo quadro con l’Autorità di regolazione dei trasporti, sia stata totalmente valutata la possibilità di accesso per tutti i richiedenti (attuali e potenziali) al servizio, in particolare per quei territori delle aree interne già svantaggiate sotto il profilo dei servizi essenziali, a partire proprio dai trasporti pubblici.

Inoltre, in vista dei lavori di ammodernamento della linea Benevento-Avellino-Salerno, chiedo alla giunta di spiegare le ragioni del mancato incremento dell’offerta. Non possiamo consentire che in Campania esistano territori e cittadini di serie A e serie B”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.