Politica

Campania, Regionali. Capodanno (FI):”Una politica industriale per il riequilibrio territoriale”

Napoli, 25 Agosto – Gennaro Capodanno, candidato alle elezioni regionali in Campania, nella lista di Forza Italia, in un incontro con gli elettori si è soffermato sul tema dell’importanza della politica industriale nell’ambito dello sviluppo regionale.

“La politica industriale in Campania – ha esordito Capodanno – deve contribuire in modo deciso a favorire il processo di sviluppo economico regionale e a far raggiungere l’obiettivo di un riequilibrio territoriale “.

“In una regione che vanta preesistenze manifatturiere significative, anche se purtroppo depauperate dalle dismissioni delle aziende a partecipazione statale e dall’allontanamento degli investimenti esteri – ha puntualizzato Capodanno -, l’industria deve giocare un ruolo centrale nell’economia regionale “.

“Questo – ha aggiunto Capodanno – anche tenendo conto della favorevole posizione geografica della Campania nel bacino del Mediterraneo e della presenza, già oggi, di un apparato distributivo-logistico di tutto riguardo “.

“I problemi dell’industria campana sono da tempo noti – ha sottolineato Capodanno –. Essi spaziano dalla frammentazione del tessuto produttivo con una forte presenza del sommerso, alla prevalenza di settori maturi, dalla concentrazione nelle aree costiere alla difficoltà di formazione di reti di imprese e aree distrettuali, agli aspetti qualitativi essenzialmente vocati alla sola produzione per il consumo. Si tratta, dunque, di affrontare problemi noti con misure e priorità idonee a riavviare e a far progredire un improcrastinabile processo di sviluppo “.

“L’industria – ha concluso Capodanno –  abbisogna di infrastrutture, di un ambiente vivibile, di servizi reali, di formare massa critica caratterizzata da specializzazioni produttive e integrazioni di filiera. Quindi, a prescindere dai più vasti problemi infrastrutturali, i nodi principali da sciogliere riguardano l’attrazione di investimenti esterni, il completamento dell’industrializzazione, e la crescita di cultura d’impresa nelle iniziative già presenti sul territorio “.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.